PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
La Vida Welness
 
Cronache
Torretta, dopo 3 mesi di stop parte la manutenzione. Poi via agli ultimi carotaggi per il tunnel
Dopo il fermo concordato da Comune e ditta De Francesco per avere il via libera dalla Soprintendenza, sono iniziati stamane i lavori di monitoraggio ed eventuale sostituzione di pietre alla Torretta Belvedere, lievemente danneggiata da una caduta di calcinacci il 22 ottobre scorso. In seguito verranno effettuati gli ultimi carotaggi per verificare lo stato del sottosuolo prima di procedere ai lavori del tunnel, cui però mancano le ultime autorizzazioni procedurali.


Idea Arredo
Termoli. Sono iniziati questa mattina i lavori di manutenzione della Torretta Belvedere che lo scorso 22 ottobre aveva subito una piccola caduta di calcinacci. Dopo la conclusione dell’iter procedurale con il via libera della Soprintendenza dei Beni architettonici e culturali del Molise alla proposta di verifica ed eventuali miglioramenti della ditta De Francesco, una squadra di operai è al lavoro da qualche ora davanti all’arco di ingresso del borgo.

Recintato il muro che porta alla Torretta, dal lato di via Aubry, così come l’ultima parte dell’affaccio sul porto. Sistemati un camion e la specifica attrezzatura con braccio meccanico che servirà per portare gli addetti alla manutenzione sulla cima del monumento. Operai e tecnici lavoreranno nei prossimi giorni per una verifica dello stato delle pietre che compongono la Torretta, con successiva manutenzione tramite asportazione, ripulitura e nuovo inserimento della stessa pietra con malta speciale. L’impresa assicura che opererà «personale qualificato e sotto la supervisione dell’architetto Roberto Occhionero».

L’intervento di monitoraggio sarà a spese della ditta De Francesco Costruzioni, come annunciato durante il primo workshop del 22 ottobre dopo le sollecitazioni avanzate dal Garante del Dibattito Pubblico Termoli 2020, il professor Marco Olivetti. La manutenzione da parte della ditta aggiudicataria del project financing fa parte dell’accordo stipulato col Comune per la realizzazione del tunnel fra porto e lungomare e dell’intera riqualificazione di piazza Sant’Antonio, Pozzo Dolce, con annesso parcheggio sotterraneo.

Proprio le operazioni preliminari messe in atto dalla Geocontrol per conto della De Francesco nel mese di ottobre fecero scattare lo stop ai carotaggi coi quali l’azienda sta studiando il sottosuolo del centro cittadino, alla ricerca di possibili ritrovamento archeologici o per individuare eventuali ostacoli lungo il percorso del passante. Fu proprio in una pausa di quei sondaggi, un sabato nel quale la Geocontrol non stava lavorando su Termoli e comunque non aveva ancora trivellato sotto la Torretta, che caddero delle pietre dalla cima della struttura.
Carrozzeria Meale
Un cedimento che secondo i tecnici è dovuto al logorio del tempo e delle intemperie e non alle vibrazioni della trivella.

Sta di fatto che si è dovuto attendere tre mesi affinché la Soprintendenza, dopo dei sopralluoghi effettuati assieme alla stessa ditta e a responsabili del Comune, desse l’ok al monitoraggio iniziato quest’oggi. Un intervento che la Torretta attendeva inoltre da più di vent’anni. Alla manutenzione seguirà poi la fase finale dei carotaggi, i cosiddetti sondaggi inclinati proprio nelle vicinanze dell’opera oggetto dell’attuale “revisione”. Si cercheranno, fra le altre cose, tracce delle cosiddetta Torretta Gemella. È ancora prematuro azzardare invece una data d’inizio dei lavori del tunnel, considerato soprattutto che mancano ancora tutte le autorizzazioni necessarie dalla conferenza di servizi e la variante al Piano regolatore generale da approvare in consiglio comunale.

(Pubblicato il 26/01/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006