Planner Sposi
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Spazio Relax
 
Accolta la petizione delle mamme
Vaccino contro la meningite B, presto sarà gratis per tutti. In città disponibile primo lotto
Sono disponibili da qualche settimana, nell’ufficio Asrem di via del Molinello, i vaccini contro la meningite di tipo B. Si tratta del ceppo di menigococco al quale possono essere esposti di più i bambini piccoli. Una risposta alle mamme termolesi che nei mesi scorsi avevano raccolto oltre duemila firme per chiedere la disponibilità di questo prodotto a Termoli. Dopo gli incontri con la dottoressa, Carmen Montanaro, l’Asrem è riuscita a reperire un primo lotto del vaccino. Per i piccoli affetti da patologie certificate dal pediatra è gratuito, per tutti gli altri (non c’è un limite di età) è previsto un costo di circa 84 euro a dose in base al programma per fascia d’età. Tutto in attesa dei nuovi Lea che a breve prevedono il vaccino contro la meningite gratis e senza alcun ticket.


Planner Sposi
Termoli. Al centro vaccinale di via Del Molinello è disponibile un primo lotto di vaccini contro la meningite di tipo B: si tratta del ceppo di meningococco cui sono esposti maggiormente i bambini piccoli. Non c’è nessun allarme e nessun piano obbligatorio sul territorio ma questa fornitura consente a chi ne fa domanda di effettuare la vaccinazione in città. Una richiesta arrivata dalle mamme che, nei mesi scorsi, avevano raccolto circa duemila firme sul gruppo ‘Donne&Mamme’ di Termoli. Da parte dell’azienda sanitaria c’è stata subito disponibilità ad affrontare la questione, considerando che il vaccino di tipo B non era presente in magazzino. Non sono mancati gli incontri con la dottoressa Carmen Montanaro, responsabile del centro unico vaccinazioni, e da qualche settimana la situazione si è sbloccata.

Il vaccino si chiama ‘Brexero’ e per somministrarlo è necessaria la prenotazione al centro termolese al numero 08757159703 dalle 12 alle 13. pagando un bollettino di 83.39 euro a dose. Il numero di dosi varia in base all’età e al programma di vaccinazione previsto. È disponibile, invece, in maniera gratuita per i bimbi affetti da patologie certificate dal pediatra. Per effettuare il vaccino servono quindi l’impegnativa del pediatra e la ricevuta del pagamento che attesta la co-partecipazione. Un servizio che riguarda Termoli e i 33 Comuni del territorio di competenza. Bisogna però ricordare che in futuro, con l’ufficializzazione dei nuovi Lea (Livelli Essenziali di Assistenza) i vaccini contro la meningite saranno gratuiti e non è previsto un ticket.
Idea Arredo


Intanto, il lotto è disponibile e le mamme hanno voluto ringraziare la dottoressa Montanaro e quindi l’Asrem per l’impegno e la disponibilità. In una lettera la signora Lucia Leone, una delle tante mamme che hanno sostenuto questa iniziativa, ha evidenziato il risultato raggiunto: «Credo che Termoli e il Molise abbiano ricevuto una grande opportunità e per questo volevo ringraziare pubblicamente la dottoressa Carmen Montanaro per aver sostenuto con impegno e celerità, insieme a tutte noi mamme, il diritto a poter vaccinare contro il "meningococco B" i nostri bambini nella nostra regione». Per gli altri ceppi, come il vaccino tetravalente, si può consultare una scheda informativa diffusa dalla Asrem nei giorni scorsi .

LINK
La petizione delle mamme on line
La scheda sulla meningite in Molise

(Pubblicato il 28/01/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
Chateau dAx
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006