PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
S1M ONE - Telefonia
 
Cronache
Tribunali senza giudici e processi lumaca, arrivano rinforzi: presto nuovi magistrati
Da febbraio prenderanno servizio negli uffici giudiziari molisani 5 nuovi giudici: lo ha deciso il Consiglio superiore della magistratura disponendo la copertura di tutti i posti vacanti nel distretto della regione. Assegnati due magistrati al Tribunale di Campobasso, uno alla Procura della Repubblica, uno al Tribunale dei Minorenni sempre nel capoluogo e infine un altro nel Palazzo di giustizia di Isernia. Soddisfatta l’Anm: "Risultato importantissimo, senza personale ci rimettono i cittadini"


Idea Arredo
Campobasso. Cinque nuovi magistrati in arrivo a Campobasso e Isernia per sanare la carenza di posti denunciata più volte dall’Associazione nazionale magistrati del Molise. La battaglia dell’Anm presieduta da Vincenzo Di Giacomo (in foto)è stata vinta il 17 gennaio, quando il Consiglio superiore della magistratura, alla quale l’associazione si era rivolta, ha disposto la copertura di tutti i posti scoperti negli uffici giudiziari del Molise.
Il Tribunale di Campobasso, quello per i Minorenni, la Corte d’Appello sempre del capoluogo e anche il Palazzo di giustizia di Isernia soffrono da tempo di gravi vuoti in organico. Un problema che già tre anni fa era stato sollevato e risolto ma che purtroppo, negli ultimi mesi, tra pensionamenti e spostamenti, si è ripresentato più preoccupante di prima. Perché è chiaro che senza magistrati «anche piccoli uffici giudiziari come i nostri – dice l’Anm – possono andare incontro a seri problemi organizzativi dei giudici e quindi degli utenti».

Da ieri il Molise vanta un piccolo primato grazie alla decisione del Csm che ha previsto la copertura totale «rendendoci uno dei pochissimi distretti in Italia ad operare a pieno organico».
In particolare sono stati assegnati due magistrati ordinari in tirocinio (Mot) al Tribunale di Campobasso che andranno a coprire i 2 posti di giudice lasciati vacanti dai dottori Russo e Calabria; un terzo magistrato andrà alla Procura della Repubblica di Campobasso, un altro al Tribunale dei Minorenni sempre di Campobasso (al posto del giudice Fraticelli) e infine un magistrato è stato assegnato al Tribunale di Isernia per sanare il vuoto lasciato dal giudice Ruscito.
Operavano già a pieno organico sia il Tribunale e che Procura di Larino, sia il Tribunale di Sorveglianza di Campobasso.

I nomi dei nuovi magistrati in servizio dal 6 febbraio si conosceranno dopo l’emanazione del Bollettone del Csm «e siamo fiduciosi che vi saranno inseriti anche i due posti vacanti di consigliere della Corte di Appello di Campobasso».
Carrozzeria Meale
Gli stessi diventeranno “effettivi” solo a settembre dopo il periodo di tirocinio.

«Colgo l’occasione per ricordare che questo importantissimo risultato – ha detto il presidente dell’Anm Di Giacomo - si accompagna ad altri due non meno importanti risultati: la valorizzazione del principio della territorialità nel conferimento degli incarichi direttivi e semidirettivi, nella consapevolezza che il magistrato che risiede sul posto conosce il territorio ed assicura la diuturna presenza in ufficio meglio di chi non vi risiede. In secondo luogo, la battaglia contro la soppressione della Corte di Appello di Campobasso (e, con essa, la soppressione degli stessi Tribunali di Isernia e Larino, secondo i criteri contenuti nella proposta della Commissione Vietti), che con un effetto domino avrebbe travolto anche altri Uffici, giudiziari e non giudiziari, dando così un colpo durissimo al tessuto ed alle condizioni socio-economiche di questa regione, già tanto provata da questi lunghi anni di crisi».
(AD)

(Pubblicato il 18/01/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006