PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
La Vida Welness
 
Cronache
Niente lezioni a Campobasso neppure giovedì. Disagi senza fine e la paura per le scosse
Il sindaco di Campobasso ha disposto la sospensione delle attività didattiche anche per la giornata di domani, giovedì 19 gennaio. La motivazione ufficiale è il maltempo ma con tutti i precedenti sulla sicurezza antisismica e le proteste di genitori e studenti in corso, la decisione potrebbe essere legata anche alle forti scosse di terremoto che stanno interessando nuovamente il centro Italia. La neve è arrivata stamattina presto dopo una notte di pioggia intensa e si è rilevata subito particolarmente insidiosa imbiancando le strade di Campobasso e dei comuni dell’hinterland e appesantendo i rami degli alberi. Oltre al capoluogo in mattinata altri sindaci hanno comunicato la chiusura delle scuole, anche all’Università lezioni sospese. Sulle strade i primi disagi: rallentamenti sulla statale 87, all’altezza di Vinchiaturo, e verso Castelpetroso


Campobasso. Ha sempre aspettato il tardo pomeriggio per comunicare la decisione di sospendere le attività didattiche in città. Ma oggi il sindaco di Campobasso ha disposto la chiusura per la giornata di domani, giovedì 19 gennaio, prima dell’ora di pranzo. La motivazione ufficiale di questa ennesima ordinanza è il maltempo: nuove precipitazioni si stanno abbattendo sul Molise in queste ore. Il sospetto che le forti scosse di terremoto nel centro Italia possano aver condizionato, o almeno, accelerato la sua decisione, però, è lecito. Nel capoluogo, infatti, il tema della sicurezza scolastica è molto sentito. Genitori e studenti stanno dando filo da torcere al primo cittadino alle prese con continue emergenze in plessi non a norma sul piano delle nuove leggi antisismiche. Difficile non immaginare che le "botte" di terremoto avvertite anche in Molise (ma poco in città) non c’entrino nulla.
In tutti i casi le previsioni degli esperti meteo sono state rispettate e stamattina, all’elenco già corposo di comuni in cui le scuole sono rimaste chiuse (Campobasso, Frosolone, Guardiaregia, Spinete, Bagnoli, Busso, Campochiaro, San Massimo, Vastogirardi, Oratino, Torella del Sannio, Capracotta) si sono aggiunti anche Bojano, Ferrazzano, Ripalimosani, Riccia, Vinchiaturo e Baranello.
Non ci sarà alcuna lezione per tutto il giorno neppure all’Università del Molise, ma solo nella sede di Medicina di Tappino, dove è stata disposta la sospensione delle attività didattiche e anticipata la chiusura (per il personale) alle 18.
Planner Sposi


L’annunciata perturbazione artica è arrivata sul Molise, in particolare su Alto e Medio Molise dove si attendono precipitazioni molto intense nelle prossime ore. Con il peggioramento sono arrivati anche i primi disagi alla circolazione, in particolare sulla statale 87, all’altezza di Vinchiaturo, e verso Castelpetroso. Due punti che si rivelano sempre critici per i camionisti che si lasciano sorprendere dalla neve restando di traverso sulla carreggiata in attesa dei soccorsi per il montaggio delle catene.
La nottata è trascorsa relativamente tranquilla, una pioggia battente ha interessato il capoluogo e l’hinterland, poi, nelle prime ore del mattino e con un graduale abbassamento delle temperature l’acqua si è trasformata in ghiaccio regalando un risveglio imbiancato ai campobassani. «Massima attenzione - spiegano dal portale meteoinmolise - per le aree dell’alto ed altissimo Molise che potranno registrare nevicate molto abbondanti con accumuli anche superiori ai 2 metri a 1.000 metri».

Le immagini nella galleria fotografica

(Pubblicato il 18/01/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006