Planner Sposi
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
La Vida Welness
 
Unico caso in Molise
La scuola si apre all’Europa con l’arte. Due anni per fare stage e lezioni in quattro Paesi
Dieci docenti da Grecia, Portogallo, Turchia e Ungheria realizzeranno con i docenti dell’Omnicomprensivo di Montenero un progetto per i prossimi due anni che porterà gli studenti delle scuole superiori a visitare i paesi coinvolti nell’iniziativa ministeriale. «Un modo per conoscere le altre realtà attraverso la scuola e anche le attività - ha affermato la preside Costantini - e anche un modo per condividere i valori comuni dell’Europa». Nel corso dei quattro giorni, i docenti stranieri e quelli di Montenero lavoreranno per programmare i viaggi all’estero degli studenti.


di Elena Berchicci

Planner Sposi
Montenero di Bisaccia. Dieci docenti da quattro diversi paesi dell’Europa. Grecia, Turchia, Portogallo e Ungheria. Uno scambio alla pari tra studenti e insegnanti che ha preso il via all’istituto Omnicompresivo di Montenero di Bisaccia e che si realizzerà concretamente nei prossimi due anni. Nell’arco dei ventiquattro mesi gli studenti potranno seguire le lezioni all’estero e imparare l’inglese e le altre lingue straniere attraverso numerose attività, al di fuori delle istituzioni scolastiche.


Una vera e propria mobilità che permetterà a tutti i ragazzi coinvolti nel progetto di trascorrere dei periodi di studio all’estero, in una delle nazioni aderenti al programma, accompagnati dai docenti. Attraverso le lezioni, a cui si affiancheranno anche le attività di laboratorio e poi lo sport, la musica, il teatro e tante altre arti ancora, i ragazzi potranno entrare a contatto con realtà differenti e imparare le lingue straniere. Si tratterà di esperienze utili anche per gli insegnanti, per conoscere e per mettere in pratica uno scambio culturale anche dal punto di vista formativo ed educativo, utili quindi a conoscere le buone pratiche dell’istruzione. Un modo per far sentire i ragazzi cittadini d’Europa ancor prima degli anni universitari, permettendo di vivere un’esperienza all’estero.

«L’azione progettuale - afferma la preside Annarosa Costantini - ha lo scopo di valorizzare i talenti delle giovani leve, di stimolare nuovo interesse per la formazione tecnico-artistica, di dare impulso allo studio dell’inglese, lingua veicolare, che permetterà a docenti e alunni di scambiarsi esperienze, condividere attività e lavorare insieme con il comune obiettivo del contrasto all’insuccesso formativo, causa principale della dispersione scolastica».

Nel pomeriggio di domenica 15 gennaio gli insegnanti ospiti sono stati accolti nella sala multimediale della biblioteca comunale dalla preside dell’istituto di Montenero Annarosa Costantini e dal sindaco del paese Nicola Travaglini. Nel corso dei quattro giorni che trascorreranno i paese, i docenti lavoreranno alla programmazione dei viaggi, che permetterà a turno di visitare per una settimana le diverse nazioni aderenti all’iniziativa ministeriale di cui Montenero è capofila in Molise e centro coordinatore. Nel corso delle riunioni si discuteranno anche le varie attività collaterali, come quelle teatrali e sportive, che permetteranno ai ragazzi di conoscere le varie realtà locali.
Idea Arredo



Il meeting di questi giorni, articolato in incontri formali ed informali, è coordinato dal gruppo di lavoro dell’Istituto, costituito dalle docenti Paola Giordano, Alberta Sciarretta, Stefania Del Nero, Carla Sacchetti con il supporto delle docenti di inglese dell’Ipsia.

« Il progetto inoltre - conclude la dirigente Costantini - in questo momento di forte crisi di fiducia nei confronti delle istituzioni dell’Unione Europea, si pone la finalità di far riscoprire l’Europa nell’incontro tra i suoi cittadini, nella conoscenza reciproca e nello scambio, nella condivisione di valori comuni, a partire dall’importanza dell’istruzione e della formazione».

(Pubblicato il 17/01/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
Chateau dAx
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006