Chateau dAx
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
CIAK - Termol
 
Governance poll su governatori e sindaci
Gradimento politici, Frattura a metà classifica ma perde punti. Battista in coda
L’annuale classifica del Sole 24 Ore ha piazzato al nono posto su diciotto il presidente della Regione Molise che rispetto al giorno della sua elezione ha perso quasi tre punti. "Sono stati anni di scelte impopolari ma i cittadini hanno capito" questo il commento di Frattura. Resta stabile rispetto al 2014 il sindaco di Campobasso sebbene si sia piazzato all’ottantottesimo gradino su centoquattro totali: "Dobbiamo fare di più e meglio". Buono il piazzamento del collega di Isernia Giacomo D’Apollonio, 20esimo nella rilevazione anche se in calo di due posizioni dopo appena un semestre di mandato.


Campobasso. Taglia a metà la classifica di gradimento dei governatori Paolo Frattura anche se perde quasi tre punti dal giorno della sua elezione a presidente della Regione Molise. Stazionario, ma ottantottesimo su 104 posizioni, il sindaco di Campobasso, Antonio Battista.
A dare i voti sul consenso è Il Sole 24 Ore che oggi ha dedicato la prima pagina del suo quotidiano al governance pool, la rilevazione annuale riservata agli amministratori dai propri cittadini.

Iniziamo dai sindaci: nel sondaggio della Ipr Marketing realizzato per Il Sole sul podio c’è la sindaca 5 Stelle di Torino Chiara Appendino seguita da Dario Nardella di Firenze (centrosinistra) e dall’ex grillino Federico Pizzarotti (Parma). Il primo sindaco molisano nella classifica è Giacomo D’Apollonio, eletto nel 2016 e in calo di due punti dal giorno dell’elezione. L’ex generale della Guardia di finanza infatti era al 57esimo posto a giugno mentre oggi il suo gradimento è sceso al 59 per cento.
Bisogna scorrere di parecchie posizioni l’elenco per arrivare ad Antonio Battista: il sindaco di Campobasso dopo quasi tre anni di mandato (è stato eletto a maggio 2014) è stabile nel governance poll rispetto al giorno dell’elezione ma è pur sempre all’ottantottesima posizione sulle 104 complessive. Colpito per il bel posizionamento del suo collega a Isernia, motiva lo scarso gradimento mostrato dai campobassani verso il suo operato con un «dobbiamo lavorare di più e meglio per scalare questa classifica. Sebbene tanto sia stato fatto e penso all’appalto sulle opere pubbliche, alla riorganizzazione complessiva della macchina amministrativa – ha commentato Battista – tanto ancora c’è da fare ad esempio sulle scuole».

E’ invece a metà classifica Paolo Frattura che si piazza al nono posto su 18 con un consenso del 42% rispetto al più lusinghiero 44,7 del giorno della sua elezione. Dal commento del Sole 24 ore Frattura sconterebbe l’inesperienza del suo primo mandato: primo e secondo posto della classifica sono andati, infatti, a due colleghi più navigati di lui, Luca Zaia (Veneto) ed Enico Rossi (Toscana) entrambi al secondo mandato. Il terzo posto dove è salito scalando, lui sì, la classifica di ben 11 punti percentuali, è andato a Roberto Maroni. L’ultimo posto è andato invece a Rosario Crocetta (Sicilia, Regione a statuto speciale) “segnale inequivocabile che il maggior afflusso di risorse– così commenta il quotidiano economico – non produce in automatico consensi più ampi”.

Vede il bicchiere mezzo pieno Frattura il quale ha così giudicato la rilevazione del Sole: «Evidentemente i molisani riconoscono la qualità dell’azione politica e amministrativa messa in campo dalla nostra maggioranza, un’azione politica e amministrativa improntata in questi anni al rigore e al taglio degli sperperi.
Scelte molto spesso impopolari e dolorose, ma necessarie per rilanciare crescita e sviluppo della nostra regione. Oggi sappiamo che il senso del nostro lavoro nella riorganizzazione complessiva del Sistema Regione, passando per tutti i servizi essenziali come la sanità, è stato colto. Siamo grati a tutti. Ai nostri cittadini abbiamo chiesto tanto, soprattutto in termini di sacrifici: la ripresa del nostro Molise aveva e ha bisogno del contribuito di tutti».

Il nono posto del Governance poll «non è un fatto positivo personale – le scelte adottate, alcune anche molto dure e difficili, ci hanno tolto anche qualche punto (-2,7%) rispetto al consenso ottenuto alle elezioni – ma è l’attestato di merito per una regione che si sta impegnando ogni giorno nella costruzione di nuove opportunità per rendere strutturali i segnali di ripresa riscontrati. L’importante risalita registrata oggi, eravamo in fondo alla classifica negli ultimi sondaggi, è per noi un ulteriore stimolo ad impegnarci di più per fare ancora meglio».

(Pubblicato il 16/01/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006