PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
La Vida Welness
 
Cronache
Entrano di notte e aprono gli idranti: scuola allagata, lezioni sospese e danni seri
È un atto vandalico quello messo a segno durante la notte all’Istituto Nautico e per Geometri Tiberio di Termoli, sulla falsariga di quanto accaduto pochi giorni fa a Montenero. L’edificio è stato trovato completamente allagato da ignoti. Si ipotizza che gli studenti siano entrati da un uscio secondario e abbiano aperto gli idranti dell’ultimo piano. L’acqua si è riversata dall’alto in tutto l’edificio allagando aule e laboratori, compromettendo attrezzature e danneggiando anche la rete elettrica. I riscaldamenti sono in tilt. Questa mattina la scoperta. Le lezioni sono sospese, intanto a scuola lavori di prosciugamento e conta dei danni.


Termoli. Sono entrati nell’edificio durante la notte, passando da un ingresso laterale. Ed esattamente come accaduto nella scuola di Montenero di Bisaccia solo qualche giorno fa, hanno aperto al massimo gli idranti.


L’acqua, dall’ultimo piano, si è riversata in tutto l’edificio, arrivando al terzo, secondo e primo piano, finendo perfino nel piano interrato e allagando ogni cosa: aule ma anche laboratori, rovinando attrezzature molto costose e danneggiando perfino la rete elettrica.


E’ molto serio il bilancio dei danni dell’allagamento avvenuto all’Istituto Nautico e per Geometri Ugo Tiberio di via De Gasperi, a Termoli. Questa mattina, quando gli applicati e il personale di segreteria sono andati ad aprire la scuola, hanno capito immediatamente cosa era accaduto. L’acqua filtrava nell’atrio e in corridoio, ed era arrivata addirittura al portone principale.


La preside, insieme ad alcuni docenti dopo aver segnalato la vicenda alle forze dell’ordine, ha fatto un sopralluogo constatando la impossibilità totale di tenere aperto l’Istituto. Sia i carabinieri che i Vigili del Fuoco sono arrivati a scuola, i primi per cercare indizi utili a ricostruire la dinamica, i secondi per asciugare l’acqua il più possibile con le idrovore.

L’edificio non dispone al momento di condizioni di sicurezza, e le lezioni sono state sospese. Se domani, martedì, non dovesse essere ripristinata la normalità, i ragazzi saranno trasferiti nel vicino Boccardi, l’istituto commerciale la cui preside è sempre Ida Iuliani.

Nel frattempo sono state avviate le operazioni di prosciugamento e bonifica con macchinari specifici. Per quanto riguarda i danni bisognerà aspettare prima di avere una stima abbastanza esatta.

Un episodio quasi analogo era avvenuto solo pochi giorni fa all’Istituto Professionale di Montenero. Anche in questo caso, come nell’altro, pochissimi dubbi che si tratti di una bravata, di un atto vandalico messo in azione probabilmente da studenti dello stesso istituto scolastico.

(Pubblicato il 16/01/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006