PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
S1M ONE - Telefonia
 
Economia & Lavoro
Al via i saldi, anche nella pausa pranzo. Il maltempo non ferma lo shopping a prezzi stracciati
Nei negozi in franchising, quelli delle catene di abbigliamento più famose, gli acquisti «sono andati bene - a detta dei commercianti del corso - nonostante il freddo di questa mattina». Ad aiutare gli incassi anche le aperture straordinarie di alcune attività che hanno scelto il tempo continuato «per permettere a chi lavora di poter venire a fare acquisti all’ora di pranzo - racconta Veronica di Tally Weijl - e la soluzione ha funzionato». Meno movimento invece su via Corsica, dove da qualche tempo si è trasferito lo shopping. «Qui da noi nelle prime ore del mattino le vendite sono andate a rilento - racconta Antonio Vocino di Terranova - perchè in contemporanea con la violenta grandinata. Ma dopo sono andate meglio e abbiamo venduto».


Termoli. Nemmeno il maltempo vince se l’arrivo delle perturbazioni glaciali cadono nello stesso giorno dei saldi della stagione invernale. Un piccolo contrattempo per i commercianti durato più o meno un paio d’ore, questa mattina giovedì 5 gennaio, con l’intera città sotto assedio per una pioggia intensa mista a grandine che ha paralizzato il traffico e inevitabilmente bloccato anche tutti quelli che aspettavano la vigilia dell’Epifania per fare incetta di acquisti.

Ma con l’arrivo del sole, a nuvoloni grigi ormai spariti, i negozi sono stati presi d’assalto. E ad aiutare l’economia termolese nel primo giorno di acquisti a prezzi stracciati anche l’orario continuato di alcuni negozi in centro dove tanti sono stati i clienti della pausa pranzo. «Abbiamo ormai questa abitudine - racconta Veronica di Tally Weijl, uno degli ultimi negozi di abbigliamento arrivati da poco su Corso Umberto – ovvero siamo aperti tutti i giorni, tranne la domenica, tutto il giorno, senza pausa a ora di pranzo e questo ha permesso a tanti di poter venire a fare acquisti anche oggi. Le vendite sono andate bene - conclude - nel primo giorno di saldi».


«Siamo cadute nel vortice dei saldi – raccontano una mamma e una figlia mentre nel primo pomeriggio passeggiano per il corso dopo qualche acquisto in centro – gli sconti applicati sono buoni, soprattutto perché in molti negozi c’è già il metà prezzo e in altri anche qualcosa in più, perciò ho acquistato qualche maglione, di quelli pesanti che soprattutto oggi sembrano essere particolarmente necessari». Ad incentivare gli acquisti anche le percentuali di sconti particolarmente alte nel primissimo giorno dedicate ai saldi con i negozi di intimo e abbigliamento dei negozi in franchising che hanno toccato anche il 70 per cento. «Con queste percentuali invece di comprare poche cose, si può anche acquistare un capo di abbigliamento in più», commentano alcune clienti davanti agli scaffali mentre cercano di abbinare taglie e colori.


Una ripresa su cui contano i commercianti considerando che il vero boom di acquisti c’è stato solo a ridosso del Natale.
Carrozzeria Meale
«Comprano per i regali e per le feste, Natale e Capodanno, ma poi nei giorni tra le varie festività è stato un periodo tranquillo - continua Veronica - adesso con gli sconti stiamo ricominciando con a pieno ritmo».


Se in centro nella maggior parte dei negozi lo shopping sta registrando buoni riscontri, in periferia il maltempo ha fatto desistere i possibili acquirenti. «Questa mattina abbiamo risentito della bufera di grandine - afferma Antonio Vocino di Terranova in via Corsica - ma nella tarda mattinata qualche vendita c’è stata, confidiamo - conclude - nelle prossime giornate, quando il maltempo sarà passato». (elb)

(Pubblicato il 05/01/2017)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006