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ARTICOLO PROMOZIONALE
Il volo della ’Ludovico’, giovane brand di accessori e abbigliamento ’made in Molise’
Quando un giovane molisano si apre una strada rischiando in proprio è sempre una grande cosa. Francesco Ludovico, creativo di Fossalto, ha lanciato il suo brand nel mercato italiano degli accessori e dell’abbigliamento. Dopo un anno e mezzo è il momento di osare ancora di più, ecco infatti i papillon in legno e le pochette uomo già piegate per il taschino. Il progetto è artigianale, ancora non riesce ad arrivare a livelli sufficienti ma il prodotto è sartoriale anche se tessuto con materie prime di bassa qualità. Questa è la storia di un marchio totalmente proiettato al ’made in Molise’ e si vede.


Idea Arredo
Campobasso. Francesco Ludovico è un giovane molisano che ha un piccolo primato: con la sua ’Ludovico original’ in pochi mesi ha saputo collocarsi sul mercato italiano degli accessori e dell’abbigliamento, specializzato nella realizzazione di cravatte, pochette uomo, foulard, sciarpe e papillon, capo di abbigliamento alternativo che lo distingue da tutti gli altri operatori del settore in regione.

La passione smodata per la moda (il calembour rafforza il concetto) lo ha portato ad allargare le maglie della sua pronunciata fantasia di pubblicitario. E a tendere la mano alla sua altrettanto piccola regione d’origine.

Il made in Molise é infatti pressoché totale nel brand ’Ludovico’. Stilista e marchio sono di Fossalto, il sarto è di Sesto Campano. "Stampo i tessuti a Mantova e Como perché lì è la patria del tessile - dice - ma tutto il resto è molisano, compreso il grafico a cui porto le mie idee per vederle poi impresse nelle fibre naturali, cotone, lana e seta, che utilizzo".

Francesco lavora da dieci anni nel settore della pubblicità che un po’ però gli va stretto, almeno fino a quando, nel luglio del 2015 decide di rischiare in proprio, assecondando l’interesse per la moda, che gli dà gli stimoli giusti per liberare l’innato senso estetico. "M’ispiro a quello che mi circonda, catturo e ripropongo su carta. L’idea di base é rimasta quella di un anno fa: servire chi veste in modo formale ma originale".

Il processo è artigianale, il prodotto sartoriale. "Aggiungo i pattern più fantasiosi, oggetti, geometrie, simboli, che trasformo in disegni, cercando di confermare l’idea di partenza". L’originalità della ’Ludovico’, marchio fashion uomo/donna, sta nell’abbinare la forma al colore, con un paio di innesti particolarissimi nel vasto campionario offerto, come i papillon di legno personalizzati, vera novità dei recenti studi realizzati tra Campobasso e Fossalto. "La verità è che tutto può essere personalizzato quando si lavora col metodo artigianale. Si puó essere originali anche nei particolari. Il dettaglio fa la differenza, sempre. Non è una frase fatta ma una filosofia", certamente quella della ’Ludovico’.

L’altra raffinatezza della casa sono i fazzoletti da taschino già piegati. Proprio così. Non c’è uomo al mondo che sia riuscito nell’impresa al primo colpo. Infilare la pochette nel taschino è un arte. "Noi la pieghiamo in maniera precisa, pronta per fare capolino sul tessuto in contrasto della giacca. Andare incontro alle esigenze del cliente comporta anche un po’ lavoro extra, oggi".

Il marchio ’Ludovico’ si associa pure con i gemelli, come informa efficacemente il sito www.ludovicooriginal.it sul quale la gamma di prodotti viene presentata in modo giovane e chiaro. Non potrebbe essere altrimenti visto che parte del mercato del brand è on line. ’Papillon in lana blu e bianco fantasia principe di Galles’ oppure ’Ready pochette, fazzoletto da taschino fantasia occhialini’ e poi l’inserto tecnico: ’100% seta italiana confezionata a mano 7 cm di lunghezza con interno in lana’, tutto estremamente smart per il fruitore.
Carrozzeria Meale
Acquistare on line non è mai stato così facile ed è un piacere sapere che il prodotto, l’idea e pure il progetto grafico del sito sono ’Made in Molise’.


L’off line degli accessori in uscita è opera del retail, con distribuzione ben avviata in Lombardia, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e in Molise, naturalmente.
"Mi muovo sempre - spiega Francesco Ludovico - le novità sono frequenti perché in questo settore la modernità dei mezzi di promozione e i gusti del pubblico, in continua evoluzione, fanno il paio con la solidità dei canoni di riferimento della moda. L’ultimo cioccolatino della ’Ludovico’ è per i patiti del genere ’cool’ non solo giovani. "Siamo pronti a realizzare i nostri prodotti anche in pelle, iuta e denim" commenta Francesco al plurale perché, a dispetto della ditta individuale, gli piace coinvolgere nel discorso tutte le professionalità molisane di cui si avvale.

Le sue idee viaggiano veloce, volano come puó volare la sana ambizione di un molisano che non si accontenta. D’altronde nel logo del brand ’Ludovico’ c’è una farfalla, stilizzata, che annuncia il nome e lo slogan "Be original, dress different". La leggerezza di un battito d’ali puó provocare un’uragano dall’altra parte del mondo (della moda)? Si chiama effetto farfalla, chissà che non sia di buon auspicio.

Le immagini nella galleria fotografica

(Pubblicato il 14/12/2016)

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