PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
CIAK - Termol
 
ARTICOLO PROMOZIONALE
La tecnologia Cobiax per fare il nuovo locale commerciale: sicuro e veloce, solo 14 giorni per la struttura
Il Gruppo Scavolo e i progettisti della Gammieri&Partners insieme nella realizzazione del nuovo edificio commerciale che aprirà in via Egadi fra pochi mesi. Un fabbricato sorto in pochissimo tempo grazie all’utilizzo di una tecnologia di largo uso negli Stati Uniti e in Europa ma che per il Molise è una novità assoluta: il solaio a piastra alleggerita che permette vantaggi enormi velocizzando i tempi di costruzione, incrementando gli spazi interni del locale privi di ostacoli e garantendo una maggiore sicurezza sia per gli addetti ai lavori, sia per i futuri fruitori della struttura.


Idea Arredo
Termoli. "Quel palazzo è cresciuto a vista d’occhio”. In tanti l’hanno detto o pensato guardando sorgere dall’oggi al domani il futuro edificio commerciale di via Egadi, terzo blocco del polo commerciale assieme al negozio di casalinghi “Happy casa” e quello di elettronica “Trony”. E non è un’impressione sbagliata: la costruzione realizzata dal Gruppo Scavolo amministrato da Leodoro Scavolo e progettata dalla Gammieri&Partners e in particolare dagli ingegneri Maurizio Gammieri, Giuseppe Raimondo e Gioacchino Iannone con l’architetto Giorgio De Cinque, ha avuto dei tempi di realizzazione brevissimi. Merito della tecnologia utilizzata per costruire, un’ innovazione per il nostro territorio che promette di fabbricare edifici più sicuri e spaziosi, realizzati in un tempo minore e con rischi notevolmente ridotti per chi ci lavora.

È la tecnologia brevettata Cobiax, già di largo utilizzo negli Stati Uniti e in alcune nazioni europee. In Italia la sua diffusione sta aumentando in questi ultimi tempi e Termoli non può rimanere indietro. Merito della Gammieri&Partners e del Gruppo Scavolo. «La nostra proposta – rivela l’ingegnere Maurizio Gammieri – ha trovato da una parte una clientela disponibile e dall’altro un realizzatore (Scavolo per l’appunto) con volontà di esecuzione e capacità di metterla in opera». «Per noi è una scommessa vincente» aggiunge Leodoro Scavolo, imprenditore a capo dell’omonimo gruppo storico che opera non solo su Termoli ma su tutto il territorio del Molise e Abruzzo.

Ma in cosa consiste la tecnologia Cobiax utilizzata per edificare il nuovo supermercato di via Egadi? Tutto sta nella realizzazione di un solaio a piastra alleggerito, una netta innovazione rispetto al passato. È costituito da una piastra alleggerita in calcestruzzo grazie all’utilizzo di elementi cavi in polietilene ad alta densità HDPE o polipropilene PP riciclato al 95 per cento e riciclabile, inseriti in una speciale gabbia di rete elettrosaldata.

Detto in parole povere, si tratta di una serie di palloni realizzati quasi totalmente con materiale riciclato ma altamente testato, inseriti in una sorta di gabbie d’armatura.

«È una particolare concezione in cui il solaio condiziona la struttura» spiega l’ingegner Gammieri. I vantaggi sono innumerevoli: un aumento degli spazi interni, una diminuzione dell’uso del calcestruzzo con effetti positivi su tutta la struttura portante. A seconda del tipo d’edificio, c’è un netto risparmio in termini di peso e di materiali. Non si può non citare la riduzione dello spessore del solaio con certificazione di resistenza al fuoco così come la velocità d’esecuzione nettamente superiore ai normali standard. «Abbiamo impiegato 14 giorni per realizzare la struttura di circa 2000 m2 di via Egadi».

Qualcosa di prodigioso se si pensa a quanto ci voglia a volte per tirare su un edificio. Ma non è tutto. Costruendo in questo modo aumenta lo spazio orizzontale e verticale a disposizione in totale sicurezza. Per una struttura commerciale come quella di via Egadi è un vantaggio notevole.

I pro toccano un po’ tutte le categorie interessate, dando priorità assoluta al risultato per il Cliente finale.

Per il progettista c’è la possibilità di coniugare una costruzione leggera e con grandi luci con l’assenza di travi sporgenti e soffitti “a facciavista”. Inoltre può scaricare i sovraccarichi in modo bidirezionale e ridurre la profondità delle fondamenta dell’edificio.
Carrozzeria Meale
Tutti vantaggi che hanno un effetto diretto sull’antisismicità della costruzione e a cascata sulla sicurezza di chi vivrà all’interno della stessa.

Da non sottovalutare anche il grosso vantaggio per i carpentieri che hanno la possibilità di muoversi su un piano senza doversi “arrampicare” sulle impalcature come spesso succede. Per loro oltretutto la tecnologia Cobiax è estremamente semplice da comprendere e applicare. Necessarie sono ovviamente le dovute competenze professionali di un organico in continuo aggiornamento e le adeguate attrezzature moderne di cui il Gruppo Scavolo dispone.

Quello di via Egadi sarà probabilmente solo il primo di tanti edifici che verranno realizzati in questo modo. «Se questa tecnologia e questo modo di costruire si diffonderà, sarà un vantaggio per tutti» confermano Gammieri e Scavolo. Vantaggi indiscutibili per tutti quelli che utilizzeranno questi nuovi edifici che sono costruiti appunto in modo rapido e all’avanguardia, ma soprattutto sicuro. Insomma,l’ambiente ideale per chi dovrà vivere all’interno di edifici sia commerciali che residenziali. Vivere in una casa costruita in questa maniera è una garanzia in più per le persone e di conseguenza per l’intero territorio che ne guadagnerà in sicurezza.

Il video velocizzato rappresenta le varie fasi di realizzazione!

Le immagini nella galleria fotografica

(Pubblicato il 01/12/2016)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006