PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
S1M ONE - Telefonia
 
Cronache
Festa dell’uva di Riccia, una tre giorni densa di appuntamenti
Presentata oggi l’83esima edizione della manifestazione che si terrà nel fine settimana. Tra le novità di quest’anno, la possibilità di votare via sms il carro più bello ed il premio intitolato alla memoria di Matteo Salvatore, con i concerti di Pietra Montecorvino e Antonio Infantino. Previsti anche un focus sulla Tintilia ed un riconoscimento al carro che proporrà la migliore offerta musicale, nel ricordo di Salvatore Manocchio. Il via venerdì con “Strade in festa”


di Giuseppe Villani

Campobasso. Vino, ma anche musica, fotografia, tradizioni popolari, gastronomia ed artigianato nell’ottantatreesima edizione della Festa dell’uva che animerà Riccia nel weekend attirando il solito fiume umano dai centri del Molise e delle vicine Puglia e Campania. La manifestazione, che durerà tre giorni, è stata presentata questa mattina lunedì 8 settembre alla Camera di commercio di Campobasso in una conferenza stampa alla quale è intervenuta anche la vicepresidente dell’ente camerale, Antonietta Ricciardi. «Il comitato organizzatore, che non mi stancherò mai di ringraziare – ha dichiarato il sindaco di Riccia Micaela Fanelli – ha lavorato alacremente per allestire insieme all’amministrazione comunale ed agli altri partner un programma denso, eterogeneo ma allo stesso tempo armonico». A presentarlo, il presidente del comitato “Festa dell’uva” Michele Di Domenico, affiancato dai vicepresidenti Arianna Manocchio e Giuseppe Di Domenico e da Daniela Di Maria, madrina della manifestazione e presentatrice delle serate. La giornata di apertura è quella di venerdì 12, quando a partire dalle 17 il centro di Riccia (via Roma, corso Carmine e via Casale) ospiterà “Strade in festa”, isola pedonale con negozi aperti fino alle 23, mercatino del baratto e dell’usato, mostre artistiche ed artigianato con tre momenti di animazione: alle 18 le maitunate di Gambatesa, alle 19 una retrospettiva su Riccia ed alle 21 in piazza Municipio il concerto dei 3ttnika. La giornata di sabato sarà interamente dedicata all’ottava edizione del premio “Matteo Salvatore”, kermesse organizzata per ricordare il cantautore di Apricena scomparso nel 2005 che per quest’anno ‘emigrerà’ dalla Puglia al Molise. Nella mattinata, i bambini delle scuole saranno intrattenuti con le letture di Laila Campobasso ispirate dalle ballate di Salvatore. A seguire un incontro multimediale condotto da Angelo Cavallo, direttore artistico della manifestazione, anch’egli presente questa mattina alla presentazione della festa.
Planner Sposi
In serata, alle 21 le ballate del cantastorie dauno saranno interpretate in musica da Giuseppe Spedino Moffa e in versi da Stefano Sabelli, mentre alle 22 si esibirà la vincitrice dell’edizione 2014 del premio, la nota cantante napoletana Pietra Montecorvino. Mezz’ora prima, a Piano della corte, il focus sulla Tintilia, con degustazione di vino e prodotti tipici. Un appendice del premio Salvatore sarà il concerto di Antonio Infantino e i Tarantolati di Tricarico, che chiuderà la giornata di domenica tradizionalmente dedicata alla sfilata dei carri (il via alle 15). La novità dell’anno è la possibilità per tutti di partecipare alla votazione del miglior carro tramite un sms ad un numero che verrà diffuso in mattinata. A mezzanotte, dopo la fine del concerto, oltre al carro più bello, sarà premiato anche quello con la miglior offerta musicale con un riconoscimento alla memoria di Salvatore “Bubbù” Manocchio. Anche quest’anno sarà abbinato alla festa un concorso fotografico.

(Pubblicato il 08/09/2014)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.711701 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2017 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006