PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
La Vida Welness
 
Blitz dei Nas
Assenteismo, auto di servizio per scopi privati: terremoto nell’Asrem. 52 indagati
Da questa mattina 15 marzo diverse pattuglie dei Carabinieri sono intervenute all’ospedale San Timoteo e agli uffici della Asl di via del Molinello di Termoli. In azione i Nas. Contestati a 52 fra medici, infermieri e dirigenti reati che vanno dalla truffa al falso. Le indagini sono coordinate dal pm Luca Venturi e riguardano anche il poliambulatorio di Montenero di Bisaccia.

Galleria fotografica
Termoli. Maxi operazione dei Carabinieri nella mattinata di giovedì 15 marzo. Pattuglie dei Nas e della compagnia di Termoli sono intervenute fin dall’orario di apertura degli uffici all’ospedale San Timoteo e alla Asl numero 1 di via del Molinello. Sono 52 le persone coinvolte nell’indagine a vario titolo. Fra loro medici, infermieri, dirigenti e dipendenti del distretto sanitario. I reati contestati vanno dalla truffa al falso. I Nas hanno effettuato controlli e perquisizioni dopo mesi di indagini coordinate dal pm Luca Venturi, che hanno focalizzato l’attenzione su una serie di irregolarità collegate alla sanità, investita da un nuovo terremoto. Assenze continuate sul luogo di lavoro, cartellini timbrati dagli amici, o dal coniuge, auto di servizio utilizzate per scopi privati: queste le irregolarità riscontrate dai Carabinieri nel corso della complessa attività di indagine, partita qualche mese fa. Coinvolti anche diversi veterinari, ai quali sono contestati dei falsi certificati sulla macellazione degli animali. Ampio il ventaglio delle ipotesi di reato.


Il blitz dell’Arma è scattato poco dopo le 8 del mattino, nel via vai di cittadini, che avevano appuntamento per le visite mediche o per la vaccinazione. Diverse volanti si sono dirette all’ospedale San Timoteo, altre in via del Molinello, dove ci sono gli uffici e il poliambulatorio della Asl numero 1 del distretto sanitario termolese. Secondo quanto trapela, l’indagine avrebbe coinvolto anche un altro poliambulatorio, quello di Montenero di Bisaccia. In via del Molinello, assieme a diversi uomini dell’Arma, anche il capitano della compagnia di Termoli Maceroni e al comandante Nas Forciniti. Impegnati complessivamente più di trenta militari, 16 del comando provinciale di Campobasso, 5 di supporto dalla Compagnia di Foggia, e altri uomini in divisa della caserma di via Martiri dela Resistenza.

Sono stati soprattutto i Nas i protagonisti del blitz. Hanno effettuato verifiche, perquisizioni e controlli che a quanto sembra hanno portato all’accertamento di irregolarità in tema di assenteismo.
Orgoglio Molise
Ma l’indagine guidata dal magistrato della Procura della Repubblica di Larino Luca Venturi va oltre e mette nei guai 52 fra dirigenti, medici e infermieri cui sono contestati vari reati. Ad alcuni di loro sono state notificate delle richieste di interrogatorio cui seguiranno istanze per l’applicazione dell’interdizione dai pubblici uffici. La procedura, per quanto riguarda i reati contro la pubblica amministrazione, prevede proprio questo iter. Dopo gli interrogatori, che presumibilmente si concluderanno entro la fine di aprile, potrebbe scattare la sospensione dai pubblici uffici per via cautelativa di due mesi.

Le verifiche dei militari avrebbero riguardato oltre all’assenteismo sul posto di lavoro, anche indennità, benefici economici e benefit. Nel corso degli ultimi mesi molti degli indagati sarebbero stati pedinati e i loro spostamenti filmati. In particolare sembra anche alcuni dipendenti Asrem timbrassero il cartellino per poi abbandonare il posto di lavoro. Le verifiche dei carabinieri sono tuttora in corso.

Le immagini nella galleria fotografica

(Pubblicato il 15/03/2012)

SITI SPONSORIZZATI

PRESTITALIA - PRESTITI PERSONALI A DIPENDENTI E PENSIONATI
Via Corsica, 152 - Termoli - Tel: 0875.7117 Fax: 0875.711726

CHIEDI UN PREVENTIVO PER L’ARREDO DEL TUO GIARDINO A NAPOLI CON GUIDAGIARDINI.IT
Guidagiardini è il portale per la realizzazione e l’arredo del giardino numero 1 in Italia

STUDIO DENTISTICO DOTT. CASOLINO
Corso Vittorio Emanuele III, 45/B - Termoli - Tel: 0875.704521

CRM - SOFTWARE E CONSULENZA PER LA CRESCITA DELLA TUA RETE COMMERCIALE
Carmati CRM - 0875.711720 - info@carmati.it - www.carmati.it

CURA DELL’IPOCONDRIA? CHIEDI AIUTO A UNO PSICOLOGO SU GUIDAPSICOLOGI.IT
Trova sostegno nella prima guida in Italia che riunisce gli specialisti della psicologia

back


 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2012 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006