PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
La Vida Welness
 
Top News

20/05/2018 - La diocesi celebra per la prima volta Beata Vergine madre della Chiesa

Domani 21 maggio, lunedì dopo la domenica di Pentecoste, si celebra per la prima volta la festa liturgica della “Beata Vergine Maria Madre della Chiesaistituita da Papa Francesco. Tutte le parrocchie della comunità diocesana sono tenute a condividere, nel corso delle celebrazioni, quanto stabilito nel decreto pubblicato dalla Congregazione del Culto divino che porta la data dell’11 febbraio 2018, centosessantesimo anniversario della prima apparizione di Lourdes.
«Il Sommo Pontefice Francesco – si legge nel decreto - considerando attentamente quanto la promozione di questa devozione possa favorire la crescita del senso materno della Chiesa nei Pastori, nei religiosi e nei fedeli, come anche della genuina pietà mariana, ha stabilito che la memoria della beata Vergine Maria, madre della Chiesa, sia iscritta nel calendario romano nel lunedì dopo Pentecoste e celebrata ogni anno. Questa celebrazione ci aiuterà a ricordare che la vita cristiana, per crescere, deve essere ancorata al mistero della Croce, all’oblazione di Cristo nel convito eucaristico, alla Vergine offerente, Madre del Redentore e dei redenti».
La Congregazione del Culto divino e della disciplina del sacramenti, rende note alcune indicazioni “pratiche” sulla nuova festa liturgica: “…a parità di importanza, è da preferire la memoria obbligatoria della beata Vergine Maria Madre della Chiesa, i cui testi sono annessi al Decreto, con le letture indicate, da ritenere proprie, poiché illuminano il mistero della Maternità spirituale…”.


LE ALTRE NEWS

news precedenti

IN PRIMO PIANO
21/06 - Primo Consiglio comunale, la presidenza va alla minoranza. E la Giunta si dimezza gli stipendi
21/06 - Concerti abusivi nel parcheggio del tribunale: il Comune glielo vieta. Ma lui ignora le multe
21/06 - Giovani promesse del calcio crescono: Juventus ed Empoli strizzano l’occhio alle Acli
21/06 - Porta a porta bluff, un’altra foto inchioda la ditta. Da lunedì controlli e sanzioni dei Vigili
21/06 - Bando Asrem, Tar: "Regolare". Le psicologhe possono lavorare "se i fondi ci sono ancora"
21/06 - Investiti da ondata di vapore, ustionati due operai alla Vibac. Trasferito il ferito grave
21/06 - Locali moderni, piscina e attività per i bimbi: l’Oasi’s Beach Club di Giorgione si rinnova
21/06 - Termoli, 21 giugno 1978: il giorno in cui il mare si ritirò

 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2018 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006