PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
CIAK - Termoli
 
Top News

17/05/2018 - Flussi migratori non programmati, vertice in Prefettura per Toma

Carrozzeria Meale
Campobasso. La prima riunione in Prefettura sul problema dei flussi migratori fuori controllo per il presidente della Regione Molise, Donato Toma il quale ha preso parte al tavolo di coordinamento.
Diverse le problematiche affrontate: governance del sistema riguardante le misure di accoglienza; nuovi progetti territoriali e applicazione della clausola di salvaguardia in tema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati; procedure di affidamento dei servizi di accoglienza e verifiche su requisiti e convenzioni con gli enti locali; nuovo protocollo d’intesa per l’assistenza sanitaria dei cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale, ospiti dei Centri di accoglienza straordinaria; protocollo d’intesa tra Prefettura e Comune di Campobasso per la realizzazione di un progetto di integrazione a favore delle donne richiedenti la protezione internazionale ospitate nei Centri di accoglienza del capoluogo regionale e prosecuzione dei percorsi di integrazione a favore dei migranti ospitati nel territorio provinciale attraverso attività di pubblica utilità a favore della collettività ospitante; protocollo d’intesa per l’assistenza delle vittime di tratta di esseri umani.
«Temi importanti e delicati – ha detto il presidente Toma al termine della riunione – che richiedono il coinvolgimento delle istituzioni nei loro diversi livelli, la creazione di una rete di consultazione con tutte le parti coinvolte, l’assegnazione di un ruolo per nulla secondario ad enti e associazioni. Servono idee chiare, una seria e puntuale pianificazione, la realizzazione di progetti concreti. L’incontro di oggi va decisamente in questa direzione».

LE ALTRE NEWS

news precedenti

IN PRIMO PIANO
25/05 - Ex bidello accusato dagli alunni di atti osceni e abusi sessuali a scuola: via al processo
25/05 - "Non la sopporto": preferisce il carcere ai domiciliari con l’odiata moglie e si fa arrestare
25/05 - Mais per catturare il cinghiale. "Ma al parco troppi curiosi". E la gabbia ancora non c’è
25/05 - I commercianti del centro città ’medici’ col defibrillatore: "Ora speriamo che non lo rubino"
25/05 - Ancora grave anziana travolta da infermiera ubriaca: panico, furbizia o solo distrazione?
25/05 - Perseguitata da ex marito che minaccia di ucciderla. “Nessuno mi ascolta, ditemi che devo fare”
24/05 - Giunta, è già rimpasto. Meno poteri a Forza Italia. E Mazzuto (Lega) prende l’immigrazione
24/05 - Spara contro il bar Europa, s’indaga sulla provenienza della pistola: forse un’arma illegale

 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2018 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006