Nicola Cavaliere
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Brico io
 
Top News

18/01/2018 - Nuova disciplina all’Alfano, gli studenti a lezione di badminton

Salvatore Ciocca
Termoli. Si chiama “badminton”, o se si preferisce, più all’antica “volàno”. Si gioca unicamente al coperto con racchette in singolo maschile o femminile, doppio maschile o femminile o doppio misto su un campo rettangolare diviso da una rete di altezza 1,55 metri alle estremità (pali di sostegno) e di 1,52 metri al centro e consiste nel colpire un volano facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta dove dovrà essere ribattuto al volo dall’avversario.

Al Liceo Scientifico di Termoli, il professor Mascellaro, per ampliare l’offerta delle discipline sportive praticate dagli studenti, sta sperimentando un percorso didattico nelle tre prime classi delle sezioni A, B e C, avviando i ragazzi al badminton, forse il più veloce tra gli sport di racchetta, in cui si rendono necessarie prestanza fisica, agilità e prontezza di riflessi, tutte abilità il cui potenziamento può passare agevolmente attraverso l’attività ludica. Per di più l’effetto è spettacolare: scambi rapidi, cambi di fronte e movimentati recuperi.

La dirigente, la dottoressa Concetta Rita Niro, complimentandosi con il docente per l’attività del neonato centro di formazione al badminton per l’istituto Alfano, rilancia: «Con questa nuova disciplina e questo nuovo percorso didattico, grazie alla professionalità ed alla competenza dei docenti dell’istituto, la nostra scuola, oltre alle discipline praticate nella sezione ad indirizzo sportivo, arricchisce ulteriormente la propria offerta formativa».

LE ALTRE NEWS

news precedenti

IN PRIMO PIANO
19/04 - Gli puntano la pistola in faccia e rubano i soldi dalla cassa: rapina a mano armata all’Aci
19/04 - Giorgia Meloni appassionata in piazza Duomo. "Il Governo? Si fa, ma col centrodestra unito"
19/04 - Forzano posto di blocco, sparatoria dopo l’inseguimento. Auto fuori strada: denunciati
19/04 - Salvatore Ciocca
19/04 - Lo studio incontra l’esperienza. Universitari al servizio del turismo in Croazia
19/04 - Foce Trigno, divampa il fuoco: fauna in pericolo e danni. Fiamme partite dai rifiuti abusivi
19/04 - Le infiltrazioni criminali ci sono, ma i candidati ignorano l’antimafia: "Politica spocchiosa"
19/04 - Maurizio Martina

 
IMBIMBO GOMME - TERMOLI
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2018 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006