PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Spazio Relax
 
Top News

14/12/2017 - Unimol, nell’aula magna la conferenza concerto "Piero Mottola Voices"

Campobasso. Emozioni tradotte e rappresentate in suoni esclusivamente con la voce all’UniMol, nella conferenza-concerto "Piero Mottola Voices" nell’Aula Magna di Ateneo. L’introduzione sarà di Lorenzo Canova con l’esecuzione di tre composizioni per coro. L’appuntamento è per giovedì 14 dicembre alle 18.30 nell’Aula Magna di Ateneo, in via F. De Sanctis, a Campobasso, con l’esecuzione di tre composizioni per coro.

ll progetto Voices è una ricerca sperimentale itinerante orientata ad indagare e scoprire le potenzialità evocative e musicali della voce umana di persone comuni in diverse aree geografiche del nostro pianeta. Ci sarà il coro di 24 voci dell’Università del Molise diretto da Gennaro Continillo e con il Delegato per le attività coreutiche, il professor Giuseppe Maiorano. La ricerca, tuttora in corso, è stata realizzata con la collaborazione di studenti universitari cinesi, iraniani, spagnoli, italiani, polacchi, sudamericani, tedeschi e svolta nel le sedi delle Università di Valencia, Lisbona, Cosenza, Campobasso, Tenerife, Roma, Santiago del Cile, Lipsia, Varsavia, Pechino, alla Grande Muraglia e Città Proibita.

Alle persone è stato chiesto di associare a 10 parametri emozionali - paura, angoscia, agitazione, collera, tristezza, stupore, eccitazione, piacere, gioia, calma - suoni e rumori prodotti esclusivamente con la voce e con il proprio corpo. I 1000 frammenti sonori ottenuti sono stati catalogati e utilizzati per la costruzione di composizioni non contemplative, presentate nel 2016 in ambienti sonori con il sistema multicanale automatico di passeggiate emozionali alla IV Biennale Italia- Cina di Pechino e al Museo d’arte contemporanea Mac di Santiago del Cile.


LE ALTRE NEWS

news precedenti

IN PRIMO PIANO
25/06 - Ferrovia elettrificata: via treni diesel e fermate nei paesi. Tempi incerti sulla fine dei cantieri
25/06 - Cacciato dal locale, torna e picchia il barista. Nei guai 56enne pregiudicato termolese
25/06 - Documenti falsificati, in arresto due persone: uno è sottufficiale della Capitaneria
25/06 - Cannabis light a portata di mano per gli studenti: il primo negozio apre tra scuole e Università
25/06 - Cosib, i sindaci sconfitti "cacciati" dalla stanza dei bottoni da una sentenza del Tar. E ora?
24/06 - Saldi estivi, in Molise si parte il 7 luglio. Più di 50 giorni per gli acquisti folli a prezzi stracciati
24/06 - Il vino? È facile. Parola di Rudy, che si è rotto dei finti sommelier e ha scritto un bestseller
24/06 - 60 anni fa esplose fabbrica di fuochi d’artificio, morirono pure 2 bimbe. "Tragedia per tutti"

 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2018 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006