PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
La Vida Welness
 
Top News

24/11/2017 - Monongah, convegno al Romita per ricordare chi cercava una nuova vita

Carrozzeria Meale
Campobasso. Un evento commemorativo sulla tragedia di Monongah si terrà sabato 25 novembre alle ore 11 e 30 al liceo scientifico “A. Romita” di Campobasso.
Al convegno, organizzato dall’associazione culturale Monongah e dall’assessorato alla Cultura della Regione Molise, prenderanno parte Anna Gloria Carlini (dirigente scolastico del Liceo Romita), Domenico Ioffredi (consigliere regionale del Molise con delega alla Cultura e ai Molisani nel mondo), Maria Domenica D’Alessandro e Gianni Meffe (associazione culturale Monogah), Geremia Mancini (presidente onorario degli “Ambasciatori della Fame”) e Norberto Lombardi (membro del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero).
La tragedia di Monongah, avvenuta il 6 dicembre del 1907, rappresenta storicamente il più grave disastro minerario avvenuto negli Stati Uniti d’America. Il copioso flusso migratorio che dalla nostra penisola giungeva verso il continente americano durante i primi decenni del Novecento, alimentava la forza lavoro di numerosi siti estrattivi. E, proprio nella miniera di carbone del piccolo centro della West Virginia, quel drammatico giorno, si trovavano a lavorare duramente numerosi italiani. La tragedia fu di proporzioni enormi, ben 361 minatori morti di cui 171 di origine italiana.

Quel 6 dicembre di 110 anni fa caddero anche numerosi lavoratori molisani, emigrati con il sogno di una vita migliore e la speranza di regalare un destino diverso alle loro famiglie.

«Un momento importante - scrivono dalla Regione Molise - per rievocare una parte importante del patrimonio culturale immateriale regionale che vedrà il contributo fondamentale degli studenti, quei rappresentanti delle nuove e future generazioni ai quali il testimone della storia deve essere necessariamente consegnato».

LE ALTRE NEWS

news precedenti

IN PRIMO PIANO
21/05 - Consiglio regionale, Micone presidente col sostegno del Pd. Franco tiratore nella Lega
21/05 - Mezzo chilo di hashish, coltello e contanti in casa, arrestato 22enne. Nei guai un minore
21/05 - Hello English, corso di inglese gratis per i disoccupati. E chi vuole imparare viaggia con le vacanze studio
21/05 - Nei capannoni del sito tossico: tra pericolo crollo, campioni di fango al veleno e piante "aliene"
21/05 - Molestato dal vicino di casa, polizia stringe il cerchio su presunto pedofilo
20/05 - Consiglio regionale, cresce l’attesa per la spartizione delle poltrone. Toma cerca l’intesa
20/05 - Troppi incidenti su Sp80. Non ci sono soldi per riparare la strada e la Provincia la chiude
20/05 - Mori, il generale dei Carabinieri che fermò Riina: "La mafia oggi è in declino"

 
La Molisana
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2018 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006