Gruppo Scarabeo
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Brico io
 
Top News

23/11/2017 - Banda Finanza, Molise omaggia il maestro Manente con un libro

E’ stato presentato ieri nell’aula magna dell’Università del Molise a Campobasso il libro ’Il maestro Giuseppe Manente fondatore della banda musicale della Guardia di Finanza", scritto dal giornalista e storiografo Sergio Bucci, e dal musicologo Alberto Mammarella, docente presso il conservatorio ’L. Perosi’ di Campobasso.
La manifestazione, realizzata con il patrocinio del Comando generale della Guardia di Finanza, si inserisce nel programma di eventi organizzati dal Comando regionale Molise delle Fiamme gialle, in collaborazione con istituzioni, enti ed organizzazioni della società civile, per la ricorrenza del 150 anniversario della nascita del maestro Manente. Quest’ anno infatti il 90° anniversario della nascita della Banda della Guardia di Finanza e in Molise ci sono state celebrazioni e cerimonie, la più importante l’esibizione a Guglionesi della banda della finanza la scorsa estate.
A Guglionesi, ha vissuto e ha lavorato come direttore Giuseppe Manente, nato a Morcone in provincia di Benevento il 3 febbraio 1867, chiamato a dirigere la banda musicale di Guglionesi, dove il maestro è anche sepolto.
Durante la cerimonia all’Università, Poste italiane ha commemorato la figura del maestro mediante l’apposizione di uno speciale annullo filatelico su una cartolina appositamente realizzata. La serata, condotta dalla giornalista Manuela Iorio, è iniziata con i saluti rivolti agli intervenuti del rettore Unimol, Gianmaria Palmieri, e del comandante regionale Molise della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Antonio Marco Appella.

LE ALTRE NEWS

news precedenti

IN PRIMO PIANO
23/04 - Ritorni al passato, fratelli coltelli, poche donne e molti ex: ecco il nuovo Consiglio regionale
23/04 - Il commento dello sconfitto: "Ha vinto la vecchia politica che non ha nulla da dare"
23/04 - Toma nuovo presidente: "Faremo uscire il Molise dal pantano". I candidati più votati
22/04 - Vince centrodestra, battuto M5S. Toma presidente: "Grande prova, voto utile per il Governo"
22/04 - Travolto da un cavallo, schiacciato dai buoi: tragedia alla Carrese, muore un molisano
22/04 - Recuperato cadavere di donna, non ci sono denunce di scomparsa. Lunedì autopsia
22/04 - Mimmo, Laura e La piccola Termoli in Germania: "Nel nostro locale tutto fa pensare al Molise"
22/04 - Prende una buca e va fuori strada. Gita in moto finisce in tragedia, muore a 40 anni

 
IMBIMBO GOMME - TERMOLI
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2018 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006