PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
La Vida Welness
 
Top News

10/11/2017 - Omaggio a vittime di violenza, in città un’area intitolata ’8 marzo’

Campobasso. In una città povera, dal punto di vista della toponomastica, di strade intitolate alle figure femminili, è stata presentata a palazzo San Giorgio la proposta del capogruppo Udc Michele Ambrosio di intitolare un’area di Campobasso alle donne. Si chiamerà ‘8 marzo’, una data altamente simbolica nonché sintesi di una battaglia contro le violenze su cui è vietato abbassare la guardia.

L’iniziativa è stata lanciata oggi, 10 novembre, durante la riunione della commissione Cultura, convocata dal presidente Giovanna Viola per programmare le iniziative per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nel capoluogo, ha riconosciuto l’esponente del Pd durante la riunione, non ci sono strade o piazze dedicate al figure femminili più attuali. Sul tavolo sono stati proposti vari nomi, ma per evitare una personalizzazione Ambrosio ha suggerito un’area dedicata all’8 marzo.

«Ho proposto di intitolare un’area della nostra città alle donne, rappresentando l’8 marzo il simbolo e la sintesi di un messaggio forte contro la violenza di genere», sottolinea il consigliere comunale. «Del resto il 25 novembre è stata scelta come data dall’assemblea generale delle nazioni unite proprio in ricordo dell’assassinio di tre sorelle "rivoluzionarie" impegnate contro la dittatura Dominicana degli anni 1930/1960. Dunque via o piazza 8 marzo che possa rappresentare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche da monito contro le discriminazioni e le violenze cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo».

La proposta di Michele Ambrosio (lo stesso che ha lanciato l’idea di ’Largo 27 gennaio’) dovrà essere approvata. Poi Campobasso si adeguerà alle iniziative prese in tal senso in altre città italiane come Ancona, Pavia, Pescara, Macerata e Reggio Emilia.

LE ALTRE NEWS

news precedenti

IN PRIMO PIANO
18/06 - Una bici che possono guidare tutti: "Venite a provarla nel nostro centro"
18/06 - Quelli che.. la bufala è un tabù. Intolleranza al lattosio: sintomi e soluzioni
18/06 - Fis pronta a decollare con 30 nuovi assunti. Ma alla Irce Cavi ci sono 50 lavoratori a rischio
18/06 - Consegnati bidoni e sacchetti, la differenziata parte nel quartiere più grande della città
17/06 - Spazzuk, moda per samurai urbani inventata in un borgo molisano. "Torna lo stile unisex"
17/06 - Riserve naturali: in un secolo perso il 90% del tesoro. Quel che resta abbandonato e inquinato
17/06 - Via gli ’scarabocchi’ sui muri dell’Università della terza età. "I vandali colpiscono più in centro"
17/06 - Alienazione Parentale: lettera aperta ai genitori conflittuali

 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2018 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006