Planner Sposi
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Tigre Amico
 
Top News

08/11/2017 - Primo soccorso, 14 classi pronte ad apprendere tecniche salvavita

Planner Sposi
Il Progetto Del Ministero. Quattordici classi della provincia di Campobasso saranno selezionate per partecipare da febbraio al progetto formativo ‘Primo soccorso a scuola’, realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero della Salute, in collaborazione con il SIS 118 (Società italiana sistema 118).
I ragazzi impareranno a riconoscere le situazioni di pericolo e le circostanze che richiedono l’intervento di un adulto o dell’ambulanza, apprendere il funzionamento e l’utilizzo di un defibrillatore e imparare manovre di primo soccorso come il massaggio cardiaco, la disostruzione delle vie aeree e di primo soccorso nel trauma.

«La conoscenza delle tecniche di primo soccorso può salvare innumerevoli vite - è stato ricordato durante la presentazione dell’iniziativa al Miur - e portare questa conoscenza all’interno degli istituti scolastici significa sviluppare tra i giovani una cultura del primo soccorso per renderli consapevoli che le proprie capacità ed i propri comportamenti possono fare la differenza».

La fase di sperimentazione coinvolgerà le scuole di tredici province e tra queste anche quella di Campobasso (oltre a Trieste, Padova, Sondrio, Savona, Macerata, Perugia, Pistoia, Latina, Salerno, Taranto, Vibo Valentia, Sassari). Per ciascuna provincia saranno selezionate 14 classi (1 classe della scuola dell’infanzia; 1 classe seconda e 2 classi quinte della scuola primaria; 2 classi prime e 2 classi seconde della scuola secondaria di primo grado; 2 classi seconde, 2 classi quarte e 2 classi quinte della scuola secondaria di secondo grado), per un totale di circa 4.500 studenti. Per loro sono previsti due mesi di corsi teorici e pratici.

«Gli operatori del 118, delle società scientifiche e del volontariato – spiegano dall’Ufficio scolastico regionale - realizzeranno i percorsi formativi nelle scuole insieme agli insegnanti e ai dirigenti scolastici che potranno trovare tutte le informazioni utili, i materiali didattici, la presentazione della sperimentazione e uno spazio dedicato alle varie esperienze formative in un portale dedicato che andrà on-line a gennaio. Una cabina di regia nazionale sarà costituita con il compito di supervisionare e curare i materiali che saranno inseriti nel portale, per la compilazione dei quali saranno consultati esperti delle società scientifiche, del volontariato e dell’editoria di settore».

Al termine della sperimentazione, prevista per la metà di marzo, e dopo la presentazione dei report territoriali ai componenti della cabina di regia, verrà definito il programma formativo per l’avvio del progetto nell’anno scolastico 2018/2019, quando il progetto sarà allargato a tutte le istituzioni scolastiche italiane.

LE ALTRE NEWS

news precedenti

IN PRIMO PIANO
24/11 - La Black Friday ’mania’ scoppia pure in città. "Una spinta agli acquisti in un centro deserto"
24/11 - Il quadrato rosso di corso Umberto "spacca" la città: "Così è vivace". "Pugno in un occhio"
24/11 - La rabbia "Licenziate i furbetti". Sotto inchiesta anche guardia giurata: amoreggiava in ufficio
24/11 - Black Friday? No, da Filippo Marchesani è Black Weekend
24/11 - Il pizzaiolo ’per caso’ che ha scoperto la dote per gli impasti. E ora insegna un lavoro sicuro
23/11 - Malore sul palco del teatro Savoia, muore il direttore della biblioteca dell’Università
23/11 - Una strada per l’australiano che salvò un molisano: "Gesto d’amore senza confini"
23/11 - Montini senza collaudo, lavori ’secretati’ alla Don Milani: ’ombre’ sulle scuole della città

 
Chateau dAx
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2012 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006