PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Non solo Spazzacamino
 
Top News

12/10/2017 - Rettore e docente Unimol presentano una ricerca nella sala della Lupa

Roma. L’UniMol sarà protagonista domani, giovedì 12 ottobre, nella Sala della Lupa della Camera dei Deputati a Roma dove il Rettore dell’Ateneo molisano Gianmaria Palmieri e il presidente della Commissione Bilancio, l’Onorevole e professor Francesco Boccia, presenteranno i i risultati di una ricerca commissionata dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (Cndcec) al docente Unimol, il professor Francesco Capalbo.

«Un debito, un costo, un ricavo, una attività sono realtà economiche che esistono a prescindere dal contesto nazionale nel quale nascono e non è pensabile che invece vengano riconosciute, misurate e rappresentate in modo differente nella contabilità di ciascun paese, meno che mai quando si tratti di paesi che devono condividere la gestione di risorse unitarie - spiegano dall’Unimol - Nel 2011, l’Unione Europea, anche sotto la spinta delle conseguenze della Global Financial Crisis che hanno portato a galla la inaffidabilità dei conti di alcuni Stati membri, ha approvato una direttiva, la numero 85, con cui ha introdotto l’obbligo per tutti i Paesi membri di adottare sistemi di contabilità pubblica che contengano le informazioni necessarie per generare dati fondati sul principio di competenza e che siano basati sull’ applicazione di un unico set comune di principi contabili». In questo quadro verrà inserito l’intervento che presenterà «una analisi sui rapporti tra contabilità economico-patrimoniale (accrual accounting) e la qualità dei bilanci dei comuni Italiani dopo la riforma. Miglioramento della tempestività e dell’affidabilità della informazione contabile con conseguente beneficio sull’efficacia e l’efficienza della intera pubblica amministrazione gli aspetti chiave e il comune fattore dello studio».

L’evento vede la autorevole partecipazione del presidente dell’International Public Sector Accounting Standards Board , Ian Carruthers, e del Presidente del Working Group Eurostat incaricato della redazione degli European Public Sector Accounting Standard – Epsas, Alexandre Makaronidis. I due stimati ospiti illustreranno gli aspetti più rilevanti del processo avviato dalla Commissione Europea per giungere all’armonizzazione dei bilanci delle pubbliche amministrazioni dei Paesi membri. La discussione tecnica sarà seguita da una tavola rotonda moderata dall’Onorevole Francesco Boccia, e vedrà l’intervento di eminenti Personalità politico-isitituzionali. A chiudere i lavori il Viceministro dell’Economia Senatore Enrico Morando.


LE ALTRE NEWS

news precedenti

IN PRIMO PIANO
21/10 - Chierchia: "Se ci spacchiamo il popolo di centrosinistra non capirà. Frattura è il candidato"
21/10 - Il Campobasso difende la vetta a Castelfidardo. Agnone, Di Meo spera in un debutto vincente
21/10 - Da Termoli in tutta Italia: Flixbus collega la città con 25 destinazioni da Nord a Sud
21/10 - Assunto dieci anni prima, ruba soldi all’azienda in cui lavora: arrestato dipendente infedele
21/10 - Il portale per nuovi imprenditori, start up e aziende. Un team di esperti per trovare gli incentivi e creare un’attività
21/10 - La battaglia dei genitori per avere il sabato libero. I Comuni riprogrammano gli scuolabus
21/10 - Alberi al posto del cemento contro le frane. In Molise il primo esperimento del Sud
20/10 - Il nuovo corso della Polstrada: "Con Whatsapp al volante rischiate la patente"

 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2012 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006