Simply Termoli
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
La Vida Welness
 
Top News

19/05/2017 - Festa dei musei, nel fine settimana visita al Maack

Casacalenda. Il Maack, Museo all’Aperto d’Arte Contemporanea Kalenarte, aderisce alla Festa dei Musei che celebra il patrimonio culturale italiano, con eventi e appuntamenti dedicati a tutti. Per l’occasione sarà possibile visitare la Galleria Franco Libertucci sabato 20 e domenica 21 maggio dalle 10.30 e prenotare visite guidate al Maack, il Museo all’aperto d’Arte Contemporanea Kalenarte che ospita 21 opere dislocate su tutto il territorio di Casacalenda.
La Direzione generale Musei ha deciso di incentrare questa seconda edizione della Festa dei Musei sul tema “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”, in continuità con il tema proposto da Icom- International Council of Museums per la “Giornata internazionale dei Musei” del 18 maggio.

L’iniziativa dà l’opportunità ai musei e ai loro visitatori di riflettere sul controverso e sull’indicibile nei musei da diversi punti di vista: le testimonianze del patrimonio materiale e immateriale che per motivi politici, storici, ideologici, religiosi, etici o di identità sono state emarginate o addirittura escluse dall’esposizione museale e dal racconto al pubblico, divenendo così espressione di negazione e (auto)censura: il “non detto”, “l’indicibile” appunto. Il Maack proporrà approfondimenti dedicati alle opere e ai documenti della propria collezione, connessi al tema della giornata. Tutti coloro che avranno voglia di esporre e ascoltare l’indicibile del Maack potranno partecipare creando un dialogo condiviso con scambi di idee e opinioni: si trasformerà l’indicibile in dicibile.

La Festa dei Musei di questa primavera è solo l’inizio della serie di eventi che l’A.c. Kalenarte Maack sta pianificando in vista dell’estate 2017, con lo stesso principio degli eventi dell’anno passato che hanno visto come protagonista l’Arte Contemporanea e le sue contaminazioni.


LE ALTRE NEWS

news precedenti

IN PRIMO PIANO
22/09 - La ’frattura’ non rientra, la coalizione naufraga e il nodo si chiama ancora Patriciello
22/09 - Il Campobasso a Sulmona per la vetta: sfida alla Nerostellati, ultima e ancora a zero punti
22/09 - "Dammi 2mila €", il ristoratore dice no e lui gli spacca i tavolini. Commerciante nei guai
22/09 - Piazza Prefettura e via Ferrari blindate, gli esercenti insorgono: “Il terrorismo è verso di noi”
22/09 - Il viaggio al contrario della marijuana: droga per 12 milioni di euro in fumo nella biomasse
22/09 - Un caffè insieme e laboratori per combattere l’Alzheimer: famiglie e volontari vicini ai malati
22/09 - Molise, popolo anziano e malato di Alzheimer. "Peggio del cancro, non si guarisce"
21/09 - Minaccia il tabaccaio col coltello, ma lui reagisce. Arrestati baby rapinatore e il ’palo’

 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2012 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006