PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Brico io
 
Top News

19/05/2017 - Festa dei musei, nel fine settimana visita al Maack

Casacalenda. Il Maack, Museo all’Aperto d’Arte Contemporanea Kalenarte, aderisce alla Festa dei Musei che celebra il patrimonio culturale italiano, con eventi e appuntamenti dedicati a tutti. Per l’occasione sarà possibile visitare la Galleria Franco Libertucci sabato 20 e domenica 21 maggio dalle 10.30 e prenotare visite guidate al Maack, il Museo all’aperto d’Arte Contemporanea Kalenarte che ospita 21 opere dislocate su tutto il territorio di Casacalenda.
La Direzione generale Musei ha deciso di incentrare questa seconda edizione della Festa dei Musei sul tema “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”, in continuità con il tema proposto da Icom- International Council of Museums per la “Giornata internazionale dei Musei” del 18 maggio.

L’iniziativa dà l’opportunità ai musei e ai loro visitatori di riflettere sul controverso e sull’indicibile nei musei da diversi punti di vista: le testimonianze del patrimonio materiale e immateriale che per motivi politici, storici, ideologici, religiosi, etici o di identità sono state emarginate o addirittura escluse dall’esposizione museale e dal racconto al pubblico, divenendo così espressione di negazione e (auto)censura: il “non detto”, “l’indicibile” appunto. Il Maack proporrà approfondimenti dedicati alle opere e ai documenti della propria collezione, connessi al tema della giornata. Tutti coloro che avranno voglia di esporre e ascoltare l’indicibile del Maack potranno partecipare creando un dialogo condiviso con scambi di idee e opinioni: si trasformerà l’indicibile in dicibile.

La Festa dei Musei di questa primavera è solo l’inizio della serie di eventi che l’A.c. Kalenarte Maack sta pianificando in vista dell’estate 2017, con lo stesso principio degli eventi dell’anno passato che hanno visto come protagonista l’Arte Contemporanea e le sue contaminazioni.


LE ALTRE NEWS

news precedenti

IN PRIMO PIANO
20/06 - Giunta a 4: due donne e due uomini. E il sindaco assegna un settore a ogni consigliere
20/06 - Scontro terribile tra auto e tir: 20enne resta incastrato fra le lamiere. Vivo per miracolo
20/06 - Zona “franca”: ecco chi ci rientra. Soldi a pioggia, meno tasse anche per una sala slot
20/06 - Tra paure e speranze: maturandi alle prese con la prova numero 1. "Ci preoccupa la seconda"
20/06 - Maturità, buona la prima: "Tracce fattibili, ci aspettavamo Moro e la Costituzione"
20/06 - Bracciante spacca a pugni il vetro dell’auto del suo capo, che lo picchia con una mazza
20/06 - Cocaina in cucina, mamma pusher arrestata. La figlioletta era stata intossicata da hashish
20/06 - Salvini e il censimento etnico, gli zingari lo difendono: "Non ce l’ha con noi, siamo italiani"

 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2018 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006