PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
S1M ONE - Telefonia
 
Top News

21/04/2017 - Tooso, la Startup delle ricerche infallibili inventata da Ciro Greco

Progetto Di 3 Giovani Filosofi. Si chiama Tooso, è una una startup che ha sviluppato un sistema per ottimizzare le ricerche nei motori di ricerca dei siti di ecommerce. I suoi ideatori sono tre, tutti laureati in Filosofia.
E uno di loro è di Termoli. Ciro Greco (al centro nella foto de Il Corriere.it), 31 anni, ormai trapiantato a Milano, esperto di linguistica e intelligenza artificiale, laureato in filosofia all’Università San Raffaele di Milano, dottore di ricerca in neuroscienze all’Università Bicocca e post doctorate fellow all’Università di Gand, in Belgio, con cui collabora tuttora per attività di ricerca.
Il suo nome figura, con quello di Jacopo Tagliabue, (anche lui laureato in filosofia al San Raffaele) e Mattia Pavoni, proprio come inventore del progetto che rivoluziona l’ecommerce con intelligenza artificiale. Tooso permette di cercare un certo capo d’abbigliamento o uno specifico utensile senza incappare in una valanga di proposte che poco o nulla c’entrano con l’oggetto cercato. E oltre ai siti specializzati, anche il Corriere della Sera dedica un articolo ai tre “filosofi” che hanno unito ciò che hanno studiato all’università «con le loro competenze informatiche creando un algoritmo che risolva il problema delle ricerche, dei filtri. Tooso - si legge sul Corriere - è un sistema che rende democratica e accessibile a tutti la tecnologia dell’intelligenza artificiale. Facile da installare, il software sfrutta la struttura sintattico-semantica del linguaggio e quindi «capisce» ciò che stiamo cercando. Un motore di ricerca dove la query viene analizzata: interpretata quindi la funzione delle parole chiave e permette di ottimizzare il risultato».
Tooso, che in giapponese significa tracciare una linea per unire due punti, è pensato per essere venduto e installato sulle pagine dedicate all’ecommerce di negozi e retailers. «Il machine learning — spiega Ciro Greco, figlio dell’ex sindaco Vincenzo Greco, proprio al Corriere della Sera — permette sia la personalizzazione dell’esperienza dell’utente sia una raccolta dati migliore per l’azienda».


LE ALTRE NEWS

news precedenti

IN PRIMO PIANO
16/08 - A 40 anni dalla morte Joe Bavota celebra Elvis Presley: "Non lo imito, lo interpreto"
16/08 - Lungomare diventa ’cuore’ della movida una volta all’anno. Manca un progetto condiviso
16/08 - Dopo quattro giorni di ricerche, il miracolo: ritrovato vivo il 56enne disperso sul tratturo
16/08 - Ludovico Vaccaro in pole per la Procura di Foggia: ha indagato per anni sulla mafia pugliese
16/08 - "55mila euro o facciamo male a te e alla tua famiglia". L’ex socio incastrato dalla Polizia
16/08 - Boom di minorenni ubriachi in Pronto Soccorso: le notti estive dei ragazzini tra cocktail e birre
16/08 - Imu e Ici si possono pagare senza sanzioni. Per il Comune incasso da 750mila euro
16/08 - Nella notte stellata l’incendio del castello: in spiaggia e in mare per lo spettacolo di luci

 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2012 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006