PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
La Vida Welness
 
Top News


09/11/2014 - Il ricordo di una vita, iniziativa dell’associazione cure pallative

Larino. L’Associazione Cure Palliative Molise onlus, per il secondo anno ha organizzato “Il Ricordo di una vita: costruiamo la banca della memoria” incontro che serve a condividere il ricordo di una persona cara che ha lasciato un segno indelebile. La giornata si svolgerà il 10 novembre alle ore 17.00, Larino nella chiesa Beata Maria Vergine delle Grazie e proseguirà nella Sala della Comunità del Centro il Melograno.
L’associazione Cure Palliative Molise onlus, in occasione della XV Giornata Nazionale per le Cure Palliative, aderisce alla campagna di raccolta firme promossa dalla Federazione Cure Palliative e indirizzata al Ministro Lorenzin con lo scopo di esortare le istituzioni affinché le Regioni attuino la legge 38/2010 in modo capillare garantendo a tutti i malati incurabili l’accesso a questa forma di assistenza. Negli ultimi 15 anni le cure palliative si sono affermate come risposta più efficace alle esigenze dei malati inguaribili, la legge 38/2010 rappresenta un’eccellenza a livello internazionale, gli Hospice sono passati da 5 a 234 e le unità di cure palliative domiciliari sono 118 in tutto il Paese. Eppure molto resta ancora da fare, perché la scarsa omogeneità nella distribuzione delle reti di cure palliative sul territorio nazionale impedisce al 70 per cento dei malati inguaribili di tumore di accedere all’assistenza. Da una idea nata da Marilena Marra Presidente Associazione Cure Palliative Molise onlus e Lucia Corrioni dell’Associazione Cure Palliative Bergamo, sempre nel quadro delle attività organizzate dalla Federazione per la Giornata di San Martino, il 12 novembre è prevista un’udienza dal Pontefice, che già in passato si è espresso positivamente nei confronti delle cure palliative visitando di persona un Hospice e sottolineando così il valore etico e morale di alleviare la sofferenza dei malati.


LE ALTRE NEWS

news precedenti

IN PRIMO PIANO
28/08 - Assente nel "suo" Consiglio, Florio: “La maggioranza non mi ha difeso, sono stupita”
28/08 - Campobasso fuori dalla coppa: pareggio con la Civitanovese ed eliminazione ai rigori
28/08 - Spiaggia invasa dalle pietre, fare il bagno è un’impresa. Ma il perché resta un mistero
28/08 - Ama il canto e vuole fare la prof: Benedetta Belmonte è la nuova Miss Molise
28/08 - Mariantonietta, l’artigiana che lavora le pelli. “Gli stranieri apprezzano il fatto a mano”
27/08 - Sette auto prese di mira da ragazzi ubriachi: specchietti fracassati e danni ingenti
27/08 - Selvapiana torna ad ospitare una partita dei lupi: parte la coppa Italia
27/08 - Rubavano marsupi e portafogli ai camionisti: un arresto e una denuncia. Furti di scooter e formaggi

 
 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2012 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006