PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
 
Top News


07/01/2012 - SCAMBIO CULTURALE CANADA-ITALIA: VIA AI PREPARATIVI

Casacalenda. Sono iniziati i preparativi per il secondo scambio culturale Canada-Italia che la Fondazione Scolastica “Caradonio-Di Blasio”, l’Amministrazione Comunale ed il Ciam (Centro Internazionale dell’Acquerello del Molise) di Casacalenda stanno organizzando per il prossimo mese di luglio (dal 15 al 28). Il 4 gennaio, a Montréal in Canada, il Sindaco di Casacalenda ha incontrato la Presidente e fondatrice del Ciam Loreta Giannetti (www.ciamcasacalenda.blogspot.com) e l’artista Josie Rinoldo (www.josieart.com), famosa ed apprezzata acquerellista canadese di origini italiane. La professoressa Josie Rinoldo é stata scelta e sarà ospite a Casacalenda per dare lezioni, in inglese e francese, ad appassionati e studenti provenienti dal Canada nella seconda metà di luglio 2012. La Rinoldo dipinge e insegna l’arte dell’acquerello da più di trent’anni principalmente a Montréal. Fa parte delle due più importanti associazioni acquarelliste del Canada, “La société canadienne de l’aquarelle” (www.aquarelle.com) e la Canadian Society of Painters in Watercolour” (www.canartscene.com). Nella rivista canadese “L’aquarelliste” (aprile 2011) dicono di lei «che utilizza i colori per dare una grande luminosità alle sue pitture». Ha realizzato, per conto della sua Provincia nord-americana, una seria di 12 acquerelli di fiori che rappresentano il patrimonio florale del Quebec. Queste opere sono ora esposte alla Biblioteca Nazionale di Ottawa (Capitale del Canada).
Nel 2006, a Montréal, ha partecipato alla mostra annuale “Le Salon de l’aquarelle” organizzata dalla “Société Canadienne de l’Aquarelle” che poi ha fatto il giro di altre sette città del Québec riscontrando più di 10 mila visitatori. Nel 2008 è stata invitata ad illustrare le sue tecniche pittoriche a Nanto City ed a Tokio in Giappone. «É una grande gioia ed un immenso onore ritornare come artista in Italia e portarci gente per dipingere con l’acquerello” dice Josie Rinoldo del progetto – ha affermato il sindaco Gagliardi - Una grande opportunità per Casacalenda poter ospitare, per il secondo anno consecutivo, un così importante evento culturale che porterà nel nostro piccolo centro molisano persone che, altrimenti, non sarebbero mai venute a Casacalenda. Ringrazio, pertanto, il Presidente della Fondazione Rosa Marcogliese e Loreta Giannetti che hanno voluto riproporre l’importante iniziativa culturale». Uno degli obiettivi del Ciam è appunto quello di portare a Casacalenda Turisti/Artisti e far conoscere loro tutte le bellezze paesaggistiche, naturali e culturali di cui l’intero territorio molisano é ricco.


LE ALTRE NEWS

news precedenti

IN PRIMO PIANO
22/02 - Favorì il figlio, "Iorio colpevole" Condannato a 1 anno e 6 mesi La difesa: "sentenza ingiusta"
22/02 - Perquisito appartamento in centro: giallo sul blitz dei Carabinieri
22/02 - Il Termoli non graffia: verdetto rimandato al match di Sulmona
22/02 - Eroina e metadone: arrestato 25enne. Altri 2 giovani segnalati
22/02 - Tombino aperto da mesi, pericolo per i passanti e i bambini: botola trappola
22/02 - Grandi manovre: si chiede aiuto al vecchio socio. La Finanza ritorna e porta via altre carte
22/02 - Termoli-Sulmona su Twitter. Finisce 0-0
22/02 - Comando vigili, colpo di scena: i pretendenti diventano tre

 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2012 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006