PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
 
Arte e Cultura: Pittura


MOSTRE ON LINE: "UMBERTO COPPOLA"

Termoli: il borgo | Volti di donnaNatura e paesaggi | Astratti | Vari

Presentazione
di Carlo Cappella

È per me motivo di orgoglio presentare l'amico Umberto Coppola, pittore, scrittore e poeta che porta in alto e fa conoscere in ogni angolo d'Italia il nome Termoli.
Va dato merito al gruppo di giovani di sapersi riallacciare alle robuste tradizioni artistiche della nostra Termoli e di saperne far rivivere in forme adeguate all'età presente, l'acuta sensibilità estetica.
Coppola appartiene alla corrente dell'arte figurativa intesa come continuità di un filone tradizionale inserito in un mondo contemporaneo con modernità di espressione.
Se si guarda con attenzione una figura, un volto, ci si accorge che il personaggio raffigurante vibra e vive perché l'amico Umberto ha eternata una profonda ed arcana dolcezza o un lieve smarrimento o una vaga malinconia.
Ai giovani, spero valga l'esempio dei più anziani che lasciano loro uno spazio pulito dignitoso, da ampliare e da arricchire con intensità e amore.
Rivedere la fresca e poetica pittura di Coppola costituisce sempre un momento di sincerità, di accostamento alla natura.
La visione delle cose così come la consente l'artista, soddisfa l'esigenza di evasione e la ricerca di un appoggio e il rilancio di quel alto romantico che è sempre, sia pure sopito, in ciascuno di noi, con opere che incontrano il consenso di chi ama il bello per il bello.
È certo, pure, che ogni opera presentata trasmette sensazioni ed emozioni diverse e contribuisce sia alla continua ricerca del "bello" attraverso le immagini e sia alla difesa di quei valori insostituibili che la vita moderna sottopone perennemente agli attacchi di falsi e ingannevoli miti.
Il mio augurio più fervido è che l'attività dell'amico Umberto iniziata da molti anni con successo possa aprirsi ad ulteriori sviluppi perché da essa non ne potrà che derivare del bene per la nostra comunità.

LA MOSTRA
L'esposizione si articola in cinque sezioni: la prima dedicata al borgo antico di Termoli, la seconda a ritratti di donne, la terza alla natura ed ai paesaggi, la quarta agli astratti ed infine una sezione con opere su temi di vario tipo.
Le opere sono state realizzate tutte con la tecnica olio su tela e nel periodo che va dagli anni ottanta ad oggi.

Termoli, il Borgo | Volti di donnaNatura e paesaggi | Astratti | Vari

INDICE ARTE

back


 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2011 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006