PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
S1M ONE - Telefonia
 


Come ridurre lo stress? (3 parte)

di Raffaella Felice

Si puo’ imparare  ad massaggiarsi da soli con manovre abbastanza semplici tenendo presente  che il lavoro che si può fare da soli sul proprio corpo  è purtroppo limitato nei movimenti e quindi negli effetti perché ci sono regioni del corpo difficili da raggiungere impedendo così un rilassamento completo. Praticare tecniche come la meditazione  che  porta la mente a liberarsi da ogni pensiero e a raggiungere uno stato di maggiore consapevolezza tramite la concentrazione su un solo oggetto o su una sola visione.. Con la meditazione si impara ad avvertire il proprio ritmo respiratorio ed ad allenare la mente a focalizzare l’attenzione su una singola cosa per volta.
 
La stessa tecnica consapevolmente la si può utilizzare per gestire problemi giornalieri e nelle stesse sedute è possibile ricorrere alla visualizzazione di immagini , di colori della natura accompagnati da suoni distensivi proprio per raggiungere con facilità l’armonia tra  mente e corpo.  Ricorrere a sedute di  training autogeno che consenteno  di ottenere modificazioni nello stadio cardiocircolatorio, nelle funzioni respiratorie e nello stato psicologico. Nella versione completa la tecnica si compone di due serie di esercizi: nella prima serie la concentrazione mentale è rivolta a particolari sensazioni corporee con la visualizzazione delle parti del corpo coinvolte nel processo di distensione psicofisica. La seconda serie richiede una  completa padronanza degli esercizi inferiori  e consente visualizzazioni e rappresentazioni mentali in stato di totale rilassamento.
 
Insomma per ridurre lo stress dobbiamo imparare a rilassarci  . Il relax  è uno stato di rilassamento volontario che si ottiene quando noi stessi  ci predisponiamo al rilassamento  riducendo l’attività mentale ottenend  così l’ eliminazione delle  tensioni muscolari presupposto fondamentale per il raggiungimento di uno  stato di buona salute.

(Pubblicato il 17/10/2012)

ALIMENTAZIONE & SALUTE

back


 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2012 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006