PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
La Vida Welness
 


Dolci e bevande di natale (1 parte)

di Raffaella Felice

Si avvicinano sempre di più le feste di fine anno e i negozi sono pieni di dolci natalizi e bevande di natale . Sulle nostre tavole e sotto l’albero di Natale troveremo a breve  panettone, il pandoro e il torrone  che  saranno gustati con un buon calice di spumante o champagne.
 
Le origini del panettone sfumano a tratti nella leggenda: si narra che il cuoco al servizio di Ludovico il Moro fu incaricato di preparare un sontuoso pranzo di Natale a cui erano stati invitati molti nobili del circondario, ma il dolce, dimenticato nel forno, quasi si carbonizzò. Vista la disperazione del cuoco, Toni, un piccolo sguattero, propose una soluzione: «Con quanto è rimasto in dispensa – un po’ di farina, burro, uova, della scorza di cedro e qualche uvetta – stamane ho cucinato questo dolce. Se non avete altro, potete portarlo in tavola.» Il cuoco acconsentì e, tremante, si mise dietro una tenda a spiare la reazione degli ospiti. Tutti furono entusiasti e al duca, che voleva conoscere il nome di quella prelibatezza, il cuoco rivelò il segreto: «L’è ’l pan del Toni». Da allora è il "pane di Toni", ossia il "panettone".
 
Oggi il Panettone è un dolce tipico Italiano tutelato dal 2005da un disciplinare, che ne specifica gli ingredienti e le percentuali minime per poter essere definito tale.
Il torrone invece ’è  un dolce prodotto con un impasto di albume d’uovo, zucchero e miele farcito con frutta secca tostata (mandorle o nocciole) e spesso ricoperto da due ostie.
La composizione della ricetta e il rapporto tra il miele e gli zuccheri cambiano a seconda se parliamo del torrone duro o morbido.
 
Esistono in commercio anche delle varianti di torrone che si allontanano  però dalla ricetta originale nel cui impasto è presente anche il cacao.
Perchè si chiama torrone? Sembra che il dolce servito in questo banchetto avesse la forma del Torazzo, la torre campanaria della città di Cremona,da cui la tradizione vuole che prenda il nome .( continua)

(Pubblicato il 13/12/2012)

ALIMENTAZIONE & SALUTE

back


 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2012 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006