La Molisana
PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Tigre Amico
 


Un elisir per il cuore ( parte 2)

di Raffaella Felice

Questo effetto pare sia dovuto al fatto che l’olio di oliva è ricco di viatmina E che previene i danni cellualri da cui può nascere il cancro. E probalmente questi stessi polifenoli che impediscono ai radicali liberi di nuocere al cuore intervengono anche nella prevenzione dei tumori. Altri studi invece suggeriscono l’effetto protettivo nei confronti di altri tipi di tumore come quelli al colon, ovaio, ma in tal senso sono necessarie ulteriori ricerche.
 
Tutti, poi, possono apprezzare la fragranza che quest’alimento conferisce ai piatti facendone  aumentarne l’appetibilità. Non solo, ma gli stessi alimenti preparati con l’olio extravergine di oliva presentano un’ eccellente tolleranza gastrica e intestinale. Infatti è emerso che l’acido oleico è l’acido grasso meglio tollerato dallo stomaco.
 
 Inoltre poiché inibisce la secrezione gastrica, può essere tranquillamente utilizzato negli stati ulcerosi gastroduodenali,ha  poi, un potente effetto colagogo cioè favorisce il deflusso della bile dalla cistifellea all’intestino prevenendo la formazione dei calcoli biliari, è ricco di polifenoli che insieme alla vitamina E, svolgono azione  antiossidante  e antiradicalica limitando l’invecchiamento cellulare(si è visto che la sua applicazione è risultata efficace per la cura della dermatite seborroica), rappresenta una buona fonte alimentare di acidi grassi essenziali che l’organismo non è in grado di produrre ed infine è molto indicato nell’alimentazione dei lattanti e del bambino svezzato perché presenta una composizione di acidi grassi polinsaturi ( acido linoleico, e linolenico) simile a quella del latte materno.
 
Oggi  è assistito ad un suo ritorno, in quanto sia crudo che riscaldato è  il grasso  più indicato per l’alimentazione, non soltanto per il suo aroma e il suo sapore,  ma  soprattutto per gli effetti benefici che ha per la nostra salute.

(Pubblicato il 12/02/2012)

ALIMENTAZIONE & SALUTE

back


 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2012 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006