PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
La Vida Welness
 


Un "arcobaleno" di frutta e verdura riduce le forme tumorali

di Raffaella Felice

Da molti studi scientifici è stato ampiamente dimostrato che un’alimentazione ricca di frutta e verdura è in grado di prevenire qualsiasi forma tumorale. Di recente l’Istituto per la Nutrizione in Germania ha comunicato altri risultati scientifici che avvalorano ciò che da anni raccomandano tutte le maggiori Organizzazioni mediche, compresa l’ American Cancer Society(Società Americana del Cancro) e cioè che basterebbe apportare alcune modifiche alla nostra alimentazione per ridurre l’incidenza dei tumori.
 
Per aumentare le difese del nostro organismo basterebbe una bella spremuta al mattino, consumare un frutto quando siamo al lavoro invece del classico cappuccino con la brioche.
L’aspetto più interessante che emerge da questo studio è che il beneficio tumorale dipende non da una singola sostanza o da un certo tipo di frutta ma dalla varietà degli stessi.
 
Consumare un arcobaleno di frutta e verdura significa scegliere frutti e vegetali di colori diversi per dare all’organismo l’ intero spettro di pigmenti ad azione antiossidante e sostante nutritive che rafforzano il sistema immunitario.
Infine, uno studio neozelandese dell’Università di Otago, pubblicato sul British Journal of Health Psychology, ha dimostrato come il consumo abituale di frutta e verdura non è importante solo per la nostra salute, ma avrebbe un effetto positivo anche sull’umore.
 
Questo studio si è basato su dati riguardanti 281 persone : per tre settimane è stato chiesto loro di riferire ogni giorno le proprie abitudini alimentari e di definire il proprio stato d’animo: quando gli intervistati mangiavano più frutta e verdura si sentivano più calmi, felici e pieni di energia.
Nessuna variazione in termini emotivi veniva poi registrata dai partecipanti quando, durante la giornata, consumavano alimenti come biscotti, torte, patatine ecc.
 
Tutto questo dimostra come una alimentazione corretta sia fondamentale per la nostra salute è che per vivere meglio è sufficiente esserne consapevoli.

(Pubblicato il 03/04/2013)

ALIMENTAZIONE & SALUTE

back


 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2012 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006