PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Cianciosi srl
 


Il cocco: elisir di bellezza

di Raffaella Felice

Dopo un inverno rigido con abbondanti nevicate e incessanti piogge  c’è voglia di tanto sole e tanto mare.
Andando al mare,   mentre stiamo prendendo i primi raggi di sole,  tra la folla spesso sentiamo    gridare a squarciagola: “Cocco bello, cocco fresco” .
 
Che proprietà  ha il cocco per poter essere  definito il re dei vegetali?
Il  cocco , frutto della palma di cocco, originario dell’Indonesia, ha molteplici utilizzi sia in campo alimentare sia in campo cosmetico.
L’acqua contenuta all’interno del frutto è un alimento di gran valore perchè contiene molte sostanze minerali come il magnesio, il  potassio, il calcio , il sodio e il fosforo che favoriscono il benessere e la salute a tutto il corpo con effetti disintossicanti e  depurativi garantendo il giusto grado di idratazione corporea..
E’ un ottimo alimento anche per contrastare la temutissima cellulite in quanto ha un elevato potere disintossicante perchè aiuta a mantenere puliti e idratati i tessuti.
 
Anche la  FAO – l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura – : raccomanda agli atleti che fanno competizioni sportive di utilizzare l’acqua di cocco come bevanda energetica naturale  visto l’alto contenuto di sali minerali che garantiscono il giusto grado  idratazione corporea.
 
L’olio di cocco ottenuto dalla polpa della noce di cocco , ha un forte potere idratante, emolliente, e nutriente sulla pelle.
Viene utilizzato moltissimo come ingrediente nella preparazione dei peeling grazie al suo potere idratante ed emolliente.
Fare un bel massaggio corpo una volta a settimana  con l’olio di cocco, è molto utile per combattere la secchezza della pelle.
Può essere utilizzato una o due volte a settimana, anche sulle labbra per curare la secchezza, lo screpolamento ridonando cosi’  tonicità e   morbidezza.
 
E’ un toccasana  per la cura dei capelli:   applicato  prima dell’esposizione solare sui capelli inumiditi si   eviterà l’inaridimento del capello dovuto ai raggi solari e al mare, conservandone  la morbidezza.
E’ un prodotto dai molti utilizzi provare per credere!

(Pubblicato il 22/05/2012)

ALIMENTAZIONE & SALUTE

back


 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2012 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006