PRIMONUMERO - CITTA' IN RETE
Tigre Amico
 


Il massaggio: terapia per il corpo e la mente

di Raffaella Felice

Nel nostro mondo sempre di corsa non dedichiamo abbastanza tempo al riposo e al rilassamento.
Corriamo e viviamo in un stato di stress costante, ci lamentiamo spesso di essere ansiosi, tesi e irrequieti.
Per questo si stanno diffondendo molte discipline che  sono interessate a recuperare l’equilibrio tra corpo e mente: in un corpo rilassato sia il corpo sia la mente rispondono meglio alle situazioni di stress. 
 
Al giorno d’oggi molte persone comprendono l’importanza  di ricorrere a tecniche che favoriscono il rilassamento per questo anche nella scelta dei regali i massaggi sono articoli sempre più apprezzati. 
In effetti il massaggio è  una vera  terapia: infatti fin dall’antichità  molti imperatori romani si facevano massaggiare regolarmente con oli aromatici per curare il mal di testa e altre nevralgie.
 
Perchè abbiamo bisogno del massaggio? Migliora il flusso di sangue attraverso le arterie  e le vene; allevia la spossatezza eliminando l’acido lattico accumulato nei muscoli rilassando le fibre muscolari tese;  ha un effetto benefico sull’ansia causata dallo stress.
 
Ancora attraverso il contatto con  le mani del terapeuta in persone molto riservate può rafforzare le relazioni con gli altri: per sentirci amati e avere stima  di noi stessi e fiducia negli altri cerchiamo sempre  il contatto fisico come  il bambino, che appena  nato cerca  il contatto fisico con la  madre per trovare sicurezza e per essere aiutato a percepire il mondo.
Pertanto il massaggio non è un lusso ma una terapia da concedersi con frequenza e regolarità come l’attività fisica  e il ballo. 

(Pubblicato il 23/04/2012)

ALIMENTAZIONE & SALUTE

back


 
note legali  -  pubblicità  -  e-mail: info@primonumero.it  -  P. IVA: 01438950709 - telefono: 0875.714146 - fax: 0875.453113
© Copyright 2000-2012 - Tutti i diritti sono riservati - Primonumero - Città in Rete
visitatori dal 7 aprile 2006