Cronache

Una bici che possono guidare tutti: “Venite a provarla nel nostro centro”

Si chiama Hugbike la bicicletta intelligente che possono guidare anche persone down, affette da autismo o semplicemente i principianti. Se l’è aggiudicata l’associazione Persone Down di Campobasso che vuole metterla a disposizione di tutti. La presentazione e qualche giro di prova in piazza Municipio: chi siede davanti è ’abbracciato’ da chi conduce il tandem ma allo stesso tempo ha la percezione di essere lui la guida.

E’ stata progettata dal papà di un ragazzo autistico. Ma è adatta per essere guidata anche da soggetti con sindrome di Down o, più semplicemente, dalle persone anziane, dai principianti o da coloro che hanno qualche difficoltà motoria anche solo temporanea.
Si chiama Hugbike il tandem ‘intelligente’ che l’associazione persone down di Campobasso intende mettere a disposizione della città dopo essersi aggiudicata uno di questi veicoli ecologici partecipando al bando della fondazione milanese Allianz Umana Mente in collaborazione con un’altra fondazione che si chiama Oltre il labirinto, presieduta da Mario Paganessi, il papà che ha ideato la “bici degli abbracci” donata anche a papa Francesco.

Una piccola dimostrazione di come funziona la bici due posti «disponibile nella nostra sede di via Montegrappa» come ha spiegato Giovanna Grignoli, c’è stata questa mattina, 18 giugno, a piazza Municipio.
«L’idea vincente dell’Hugbike è che sono i disabili a trainare e scegliere il percorso perché loro siedono avanti mentre chi li accompagna e assiste la pedalata è seduto sul sellino di dietro». Una differenza di non poco conto che simboleggia anche il riscatto di chi, nelle città come nella vita, viene ancora troppo spesso lasciato indietro.
«Ma è anche un modo per integrarli nel tessuto urbano rispettando l’ambiente. Si tratta, del resto, di un mezzo ecologico» ha detto Manuel Pannitto, uno degli accompagnatori.

Più informazioni
commenta