Cronache

Scuole chiuse anche venerdì, ma è una bufala. Finta agenzia di stampa scatena il panico

Fake news sull’allerta meteo manda in tilt genitori, studenti e insegnanti. Con una finta agenzia di stampa, ricavata - cambiando la data - da quella diffusa nella giornata di mercoledì 21, viene annunciata la sospensione delle attività didattiche anche per venerdì 23. Ma al momento il sindaco di Campobasso non ha firmato alcuna ordinanza.

E’ bastato cambiare un numero alla data dell’agenzia di stampa di ieri, mercoledì 21 marzo, per diffondere una bufala, o fake news come si dice oggi, che sta facendo saltare i nervi a mezza città.
In questa notizia fasulla il sindaco Antonio Battista annuncia la chiusura delle scuole anche per la giornata di domani, venerdì 23 marzo. Ma non è vero, al momento, infatti,non c’è alcuna allerta meteo che giustifichi una decisione di questo tipo e non c’è neppure alcuna ordinanza di sospensione dell’attività didattica firmata dal primo cittadino.
Ma il tam tam è incessante. Il messaggio sta rimbalzando da qualche ora da un telefonino all’altro tanto che moltissimi genitori e studenti sono convinti che domani non ci saranno lezioni.
L’effetto del “burlone” di turno è stato raggiunto.

Più informazioni
commenta