Società & Costume

Molise in gioco: le differenze tra slot e gambling on line

L’interessante piattaforma “L’Italia delle Slot”, di cui abbiamo già parlato, ci fa scoprire in tempo reale quanti soldi vengono spesi nelle macchinette in un preciso luogo d’Italia. Non solo, i dati mostrano anche le giocate complessive e gli apparecchi distribuiti sul territorio. Si trovano le valutazioni sul virtuosismo del comune (meno slot ci sono, più virtuosa è la città), raffronti percentuali tra numero di macchinette e giocate, e le classifiche che indicano la posizione del comune rispetto alle giocate pro capite in Italia.

Una inequivocabile cartina tornasole, che purtroppo mette in luce gli angoli bui del nostro Paese.
Sì perché dietro ogni sala che ospita macchinette, il tasso di illegalità è altissimo. Questi esercizi celano spesso attività di riciclaggio di denaro e il più delle volte sono gestiti da clan. Non tutti, certo, ma come la cronaca ci mostra, molti di essi non sono esattamente quel che si dice in linea con la legge.

Da ciò che emerge consultando “L’Italia delle Slot” il Molise ed i suoi comuni non sono esattamente quel che si dice esempi virtuosi. Infatti, è emerso che nella nostra regione sono stati spesi 95 miliardi di euro in slot e vlt durante il 2016.

Di fronte a questa ’febbre del gioco’ esiste però un modo per evitare quantomeno di alimentare le attività illecite dei clan: verificare che siano legali. Come? Più semplice on line che con le macchinette fisiche. In rete non c’è modo di sbagliarsi ed è facile verificare che il sito scelto sia in regola con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Infatti, su ogni portale di un casinò legale, deve essere presente il logo AAMS. Nei portali legali, tale logo è cliccabile e rimanda al sito dei Monopoli di Stato.

La presenza del logo AAMS inoltre mette al riparo da eventuali rischi di violazione della privacy che comportano l’appropriazione indebita di dati sensibili a fini di truffa.

Ultimo tassello che differenzia il gambling ’fisico’ da quello on line è la presenza obbligatoria della pagina gioca in sicurezza che illustra all’utente eventuali rischi in cui è possibile incorrere se il gioco diventa eccessivo e i numeri utili da contattare in caso vi siano avvisaglie dell’insorgere di patologie.

Non che questo risolva la questione alla radice ma sicuramente è un accorgimento da tenere presente per tutelarsi ed essere certi di agire in ambienti legali.

commenta