Cronache

Tir perde due gomme che piombano su auto in corsa, incidente spettacolare in galleria

Sono sotto shock i feriti coinvolti nell’incidente di questa mattina la galleria Tappino, nei pressi della falegnameria Falcone, sul tratto che collega Campobasso alla Statale 17. Un autocarro ha perso gli pneumatici che hanno travolto una Punto e una Renault. Sul posto il 118, i vigili del fuoco, la Polizia Municipale di Campobasso e i Carabinieri di Bojano. Le gallerie sono state chiuse e il traffico diretto da e per il capoluogo molisano è stato deviato dal personale Anas su strade alternative.

Si sono visti piombare addosso i grossi pneumatici senza nemmeno riuscire a fare una manovra per evitarli, impossibilitati dalle pareti della galleria. Quelle gomme, perse da un autocarro che trasportava bottiglie di bibite di vario genere, erano diventate delle schegge impazzite. Sono sotto shock le persone a borde delle vetture coinvolte nell’incidente che si è verificato intorno alle 9.30 di oggi, 24 luglio, sotto la galleria Tappino che collega Campobasso alla statale 17.

Spettacolare la dinamica del sinistro che ha coinvolto un mezzo pesante e due auto. Il camion che procedeva verso Isernia ha perso due gomme che si sono andate a infrangere contro due macchine. Una ha colpito in pieno il parabrezza di una Fiat Punto bianca che viaggiava nella stessa direzione, causando la rottura del vetro che è andato in frantumi. L’altra ruota ha travolto una Renault blu, che precedeva in direzione opposta al tir. Il violento impatto contro la parte anteriore della vettura ha dato vita ad un principio di incendio spento dai vigili del fuoco che sono arrivati sul posto nel giro di pochi minuti. La parte anteriore della vettura è stata completamente danneggiata, come se avesse impattato contro un’altra auto.

Le persone sono state soccorse immediatamente da un’ambulanza del 118 giunta prontamente sul posto assieme ai vigili del fuoco di Campobasso. Ma per fortuna non sono state riscontrate ferite. Più che altro enorme è stato lo spavento: vedersi piombare addosso gomme di quel calibro non è per niente una bella sensazione. Un tipo di incidente che, in realtà, si vede soprattutto nelle gare di Formula 1, con i bolidi lanciati a quasi 300 all’ora. Per fortuna, qui la velocità era molto più moderata.

Sul posto sono intervenuti gli uomini dell’Anas che hanno chiuso subito la galleria deviando il traffico su arterie interne sia per chi viene verso Campobasso che per chi va in direzione Bojano, Isernia, Benevento. Poco dopo sono arrivati anche i Carabinieri di Bojano e la Polizia Municipale di Campobasso per i rilievi del caso e per accertare le cause dell’incidente, il cui bilancio poteva essere più drammatico.

Più informazioni
commenta