Cronache

Corso Umberto, via Molinello e le altre centrali: in estate nuovo asfalto e passaggi pedonali

100mila euro il budget del Comune che sarà messo a bando per singoli interventi di rifacimento del manto stradale. "Punteggio maggiore alle ditte che ridurranno il disagio e lavoreranno la notte" spiega il neo dirigente ai Lavori Pubblici Gianfranco Bove, che negli anni scorsi ha seguito da vicino la questione e ora sta preparando le gare per la riqualificazione di Corso Umberto, Corso Nazionale verso la Madonnina, via del Molinello. Non solo asfalto, ma anche passaggi pedonali e un incrocio con il simbolo di Termoli. le offerte migliorative invece riguardano ance via Martiri della Resistenza e Viale Trieste.

Il particolare che siamo già nel pieno della stagione turistica termolese non ha dissuaso l’amministrazione comunale della città dal dotare di asfalto nuovo di zecca almeno le strade principali del centro. Sono partite infatti le gare d’appalto per affidare gli interventi di bitumazione in Corso Umberto, Corso Nazionale in direzione della Madonnina e nel tratto di via del Molinello, all’altezza della rotatoria cosiddetta “del vecchio ospedale”, che segna anche l’incrocio strategico con via Corsica.

Lavori che dovrebbero essere svolti dalle ditte che se li aggiudicheranno in forma singola entro il prossimo mese, dunque quando altre migliaia di turisti e visitatori si riverseranno a Termoli. Ma la novità è rappresentata da bandi diversi da quelli cui è stata finora abituata la cittadina costiera, che attribuiscono un punteggio decisamente più elevato a quelle società che ridurranno al massimo il disagio in cantieri centralissimi, lavorando – perché no – anche la notte, così come avviene ormai nelle città più grandi, importanti e frequentate.
L’ingegnere Gianfranco Bove (nella foto) da poco passato a dirigere il settore Lavori Pubblici di Termoli, con una esperienza di svariati anni nella vita termolese che gravità attorno alla viabilità, conferma che proprio in queste ore i bandi sono in fase di pubblicazione, per permettere alle ditte di rispondere in tempi rapidi.

Vero è che l’estate è entrata nel vivo, ma è anche vero che l’ amministrazione guidata dal sindaco Angelo Sbrocca intende dimostrare la buona volontà nel occuparsi di manutenzione ordinaria, restituendo una città non solo esteticamente più bella ma anche più vivibile e comoda sia a piedi che in auto, sia in autobus che – è soprattutto un auspicio – in bicicletta.

Per il momento le strade interessate dal progetto sono queste, in modo particolare tutta Corso Umberto che verrà sistemata con bitume nuovo e un attraversamento pedonale “speciale”. Un quadrato riservato ai pedoni con una funzione anche decorativa, realizzata attraverso il logo di Termoli al centro. troverà spazio proprio all’incrocio con il Corso Nazionale, tra la profumeria Sephora e la piazza Monumento.

Non sarà l’unico passaggio pedonale previsto in un budget di circa 100mila euro, che però dovrà servire anche a una serie di migliorie ad altre strade. Si tratta di via del Molinello nella sua lunghezza completa, di viale Trieste per intenderci davanti l’ex nautico e di via Martiri della Resistenza dalla rotonda del vecchio ospedale fino al centro commerciale Lo Scrigno. Interventi che serviranno a migliorare la città anche dal punto di vista della sicurezza, come precisa il dirigente ai lavori pubblici.


La prima trance di interventi dovrebbe diventare realtà entro la prima metà di agosto, mentre per la seconda verosimilmente sarà necessario attendere un altro po’. Il tempo comunque di espletare le gare e individuare le ditte che, oltre a presentare offerte economicamente più vantaggiose, daranno disponibilità a lavorare in orari non invasivi, quando cittadini e turisti dormono. Oppure prima della grande calca verso il mare e i principali luoghi di aggregazione.

Più informazioni
commenta