Cronache

Il lido da 70mila presenze senza bancomat. Disagi e proteste, ma nessuno vuole metterlo

Sono migliaia i turisti e i villeggianti che in estate affollano Campomarino lido fino al picco di agosto quando le presenze superano anche il numero di settantamila. Nonostante la forte richiesta nella località turistica non esiste uno sportello bancomat. In passato c’era una struttura apposita installata da una banca e in un caso anche l’hotel Aloha aveva ospitato un pos ma dopo un tentativo di furto la postazione non è stata più ripristinata. Cosa fare? «E’ un disservizio notevole - ha osservato l’assessore comunale al Turismo, Anna Saracino - ma nessuna banca, almeno dalle nostre richieste, ha intenzione di mettere uno sportello bancomat al lido perché, in sostanza, si sostiene che le spese di servizio siano superiori rispetto agli introiti. Abbiamo tentato in tutti i modi anche con un Postamat , le poste sembravano ben predisposte ma per ora non abbiamo visto nulla. L’auspicio è quello di trovare una soluzione ma noi possiamo solo chiedere e sollecitare».

Sono poco più di mille gli abitanti di Campomarino che vivono al lido nel periodo invernale e «fuori stagione». Da giugno tutto cambia e i numeri diventano quelli di una grande città. Di mille in mille, alle diecimila fino a raggiungere e superare anche le settantamila presenze in pieno agosto: il picco della città di villeggiatura del Molise che oltre ai numeri di turisti o di chi nel tempo ha comprato una casa si confronta anche con la richiesta e la necessità dimaggiori servizi. Non solo spiaggia e attività ricettive e di ristorazione ma «attrezzature» indispensabili in una località che «vive» di turismo e di ospitalità. È il caso dello sportello bancomat: nonostante i numeri delle presenze a Campomarino lido non c’è un pos per prelevare il contante, né predisposto dalle banche né dalle Poste. L’unica alternativa è quella di spostarsi al paese dove i bancomat sono tre con ovvi disagi o, ancora, a Termoli.

Una questione che chiaramente solleva le proteste dei villeggianti e di chi ha bisogno di prelevare denaro contante per trascorrere le vacanze e spendere sul posto. Un «gap» per dirla all’inglese o una lacuna per restare in Italia (e in Molise) che non è stato ancora colmato mentre la stagione entra nel vivo. In passato due «prove» ci sono state: prima con un bancomat mobile, cioè uno sportello piazzato nel centro della marina per prelevare il contante e poi con un altro sportello attivato all’esterno dell’hotel Aloha ma dopo l’episodio di un furto con esplosivo questo pos non è stato ripristinato. In piazza Aldo Moro, invece, è attiva una filiale dell’ufficio postale al mattino ma non è disponibile anche lo sportello Postamat. In pratica, il disagio esiste eccome e le segnalazioni sono numerose e corrono anche su Facebook.

Che cosa si può fare? L’assessore comunale al Turismo, Anna Saracino, ha spiegato che da tempo l’amministrazione comunale ha provato a farsi carico del problema consapevole di un’esigenza che riguarda un numero così ampio di utenti. «E’ un disservizio notevole ma nessuna banca, almeno dalle nostre consultazioni, ha intenzione di mettere uno sportello bancomat al lido perché, in sostanza, si sostiene che le spese di servizio siano superiori rispetto agli introiti. Abbiamo tentato in tutti i modi anche con un Postamat, le poste sembravano ben predisposte ma per ora non abbiamo visto nulla. L’auspicio è quello di trovare una soluzione ma noi possiamo solo chiedere e sollecitare». (FO)

Più informazioni
commenta