Cronache

Spiagge libere, sicurezza al primo posto: 20 bagnini, 5 torrette e 4 defibrillatori

Il servizio di salvamento sulle spiagge libere di Termoli è già attivo dal 20 giugno scorso e lo sarà fino al 10 settembre prossimo: 5 postazioni con torrette rialzate, 20 bagnini e moto d’acqua con personale specializzato. Presenti anche 4 defibrillatori. «Così avremo spiagge cardioprotette» afferma il responsabile Nicola Fratangelo che assicura la massima professionalità di ragazze e ragazzi pronti all’intervento.

Spiagge libere sicure anche quest’anno, fra bagnini, moto d’acqua, torrette e ben quattro defibrillatori. Non c’è solo il nuovo presidio dei vigili del fuocoa garantire la sicurezza in acqua per la stagione balneare 2017. Come nelle passate estati infatti, la sezione di Guardialfiera della società nazionale di Salvamento ha predisposto un ampio e articolato programma di sorveglianza e pronto intervento attivo tutti i giorni.

Sono cinque le postazioni con torrette rialzate dislocate in spiaggia fra lungomare nord e Rio Vivo e saranno tutte chiaramente posizionate sui tratti di maggiore affluenza turistica. Per garantire una maggiore sicurezza il servizio prevede anche una moto d’acqua guidata da personale con patente nautica pronto per qualsiasi emergenza in mare e la competenza di ben 20 bagnini volontari. Il servizio è partito lo scorso 20 giugno e terminerà il 10 settembre.

«Le spiagge saranno inoltre cardioprotette – aggiunge Nicola Fratangelo, a capo della sezione di Guardialfiera della società nazionale di Salvamento – grazie all’impiego di 4 defibrillatori semiautomatici». Tutte le operazioni sono svolte sotto la supervisione della Capitaneria di porto di Termoli, e in cooperazione con il Nucleo soccorso nautico della Protezione Civile della Regione Molise, il cui coordinatore regionale è proprio Nicola Fratangelo.

Le competenze e i settori di interesse dell’associazione non si limitano solo alla formazione professionale di bagnini di salvataggio il cui brevetto è riconosciuto in tutta l’Unione europea. La società ha come centro di formazione: corsi di primo soccorso di BLS-D, somministrazione ossigeno, primo soccorso aziendale dl 388, soccorritore con moto d’acqua per salvataggio, centro subacqueo, centro di formazione a istruttori di primo soccorso al bls-d, corsi di educazione alla prevenzione e sicurezza in mare rivolto a tutti i ragazzi, studenti, adulti con stage estivo.

La società nazionale di Salvamento, sezione di Guardialfiera, è parte integrante del volontariato della Protezione Civile con operatività regionale, nazionale e internazionale con al suo interno volontari addetti al “Nucleo Soccorso Nautico” costituito dalla Protezione Civile della Regione Molise. «Sono stati organizzati periodi di addestramento a tutti i soci operativi nell’ambito della stessa per garantire un certo grado di professionalità nei futuri compiti di volontariato che andranno ad compiere» assicura il responsabile.

Più informazioni
commenta