Cronache

Il parco torna a vivere: sentieri, laghetto e pulizia. Mancano solo i giochi per i bambini fotogallery

La prima fase dei lavori di riqualificazione del parco comunale "Girolamo Lapenna" ad opera della ditta "Molise Appalti" sta restituendo l’immagine di un posto da vivere e godere in mezzo alla natura. La pulizia, lo sfalcio d’erba e la realizzazione di vari percorsi fra gli alberi ne hanno già modificato l’aspetto. Mancano però ancora gli interventi su alcuni giochi dedicati ai più piccoli per farne un posto davvero accogliente per le famiglie.

I lavori non sono finiti, ma l’aspetto del parco comunale è già cambiato. Un mese di intervento dopo anni di abbandono e lassismo hanno trasformato il polmone verde della città. Un parco finalmente vivibile a contatto con la natura, percorribile quasi in ogni tratto, piacevole da visitare e pulito. Manca ancora qualcosa in effetti, come la sostituzione di alcuni giochi per i bambini e della parte finale della staccionata. Due punti su cui ci sono ancora i teli rossi dei lavori in corso.

Per ora l’opera della Molise Appalti, la ditta che si è aggiudicata i lavori di riqualificazione del parco, è già evidente. Sono stati realizzati dei sentieri in mezzo agli alberi, tracciati di brecciato che sono percorribili sia a piedi che in bici, preferibilmente in mountain bike. Parte della staccionata di legno è stata sostituita e l’erba incolta, alta e piena di animaletti è stata sfalciata. È stato ripulito il laghetto e rimessa a posto la recinzione metallica. Nell’acqua sguazzano le tartarughe, mentre tutto intorno famiglie e coppie possono respirare finalmente all’aria aperta lontane dallo smog. Peccato che alcuni giochi siano ancora coperti e inutilizzabili, ma altalene, scivoli e altri percorsi sportivi sono fruibili.

Così come resta da pulire un percorso-labirinto di cemento, nella parte che conduce a viale Marinai d’Italia, mentre la pista di pattinaggio ripulita per bene deve essere ancora completata. Come già scritto,il percorso natura-mare che da via del Molinello porta verso la spiaggia di Rio Vivo è già utilizzabile ed è una valida alternativa alla ricerca di parcheggio auto per andare al mare.

Il cantiere tuttavia resta aperto, anche perché i nuovi accessi, con gradini che da via del Molinello scendono verso il parco e la zona del campetto di calcio in erba naturale, sono tuttora sbarrati da cartelli. L’azienda guglionesana aveva previsto di terminare i lavori entro l’estate, forse anche entro luglio. Oltre alla ristrutturazione del parco “Lapenna”, dovrà poi sistemare il parchetto di via Inghilterra che da anni è degradato.

Più informazioni
commenta