Economia & Lavoro

Iacob, cameriere in “pausa” studi: ancora tante opportunità per lavorare durante l’estate

Stagione balneare al via e primi turisti in arrivo ma a quanto pare gli operatori sono ancora alla ricerca di personale da impiegare nelle loro attività durante l’estate. La conferma arriva dalla Confesercenti di Termoli diretta da Massimiliano Orlando. Annunci giornalieri per pizzaioli, barman, camerieri, cuochi e altre mansioni ancora disponibili. Un’opportunità per tanti giovani a pochi giorni dalla chiusura delle scuole. Tra loro c’è Iacob che lavorerà in un ristorante del centro: «Durante l’estate invece preferisco anche lavorare perché io non riesco a stare buttato tutta l’estate sulla spiaggia oppure a casa sul divano, in poche parole senza far niente, poi anche per investire in altri lavori, per essere indipendente anche per fare una vacanza o altri acquisti».

La stagione è alle porte. Ombrelloni, lettini, tavoli, gazebo e altri «simboli» dell’estate stanno già cambiando il panorama delle spiagge e delle strade ma rappresentano anche una concreta opportunità per tanti giovani che vogliono lavorare e fare la cosiddetta «stagione», guadagnare e mettere da parte un gruzzolo per il futuro. Fatto sta che la ricerca di personale prettamente estivo è ancora in corso con le attività che sono a caccia di persone disponibili, volenterose e pronte a dare una concreta disponibilità per i prossimi mesi.

La conferma di quanto osservato proprio in un precedente articolo da Massimiliano Orlando, direttore della Confesercenti di Termoli, che ha evidenziato le cinque figure professionali più richieste per trovare lavoro nel settore turistico-ricettivo: pizzaiolo, barista, barman, cuoco e cameriere. Il dato è che molte richieste sono state accolte e diverse persone hanno trovato un’occupazione ma restano ancora dei posti disponibili con annunci che vengono pubblicati giornalmente, ad esempio, e a titolo gratuito, sulla pagina Facebook dell’associazione di categoria.

Tra i ragazzi che hanno colto un’opportunità c’è Iacob. Studia chimica all’Istituto industriale e nel periodo estivo lavorerà in un ristorante del centro come cameriere. «I miei studi – spiega – non hanno niente a che vedere con la ristorazione perché io studio chimica, ma avendo conoscenze familiari sin da quando sono piccolo sono stato a contatto con questo mestiere, prima osservando gli altri poi piano piano ho imparato tutto.
Durante l’estate invece preferisco anche lavorare perché io non riesco a stare buttato tutta l’estate sulla spiaggia oppure a casa sul divano, in poche parole senza far niente, poi anche per investire in altri lavori, per essere indipendente(se devo andare a fare una vacanza, fare acquisti e via discorrendo), autonomo eccetera».

Scorrendo gli annunci pubblicati negli ultimi giorni ci sono tante richieste di pizzaioli, aiuto cuoco (o aiuto cuoca), camerieri, barman per locali già in attività o nuove aperture che riguardano non solo Termoli ma anche i centri della costa e del vicino Abruzzo, come San Salvo marina. E ancora baristi e anche portieri e altre mansioni. Consultare la pagina Facebook consente di farsi un’idea ma anche di aprire una riflessione sul trend occupazionale nel periodo estivo che comunque offre diverse opportunità su un territorio dal quale spesso si è costretti a fuggire in mancanza di posti disponibili. Il settore turistico-ricettivo può rappresentare una possibilità come ha fatto Iacob che sarà impegnato come cameriere in un ristorante o come altri coetanei che lavoreranno durante l’estate e questo non significa che non ci saranno momenti liberi on the beach.

Intanto, le offerte di lavoro continuano a fioccare. «Sono anche raddoppiate – osserva Massimiliano Orlando – nel senso che riesco a pubblicare anche quattro annunci al giorno e mi auguro che tanti ragazzi e giovani ma anche persone più adulte possano trovare delle opportunità. Devo dire che le richieste di pizzaioli sono numerosissime ma anche le altre figure vengono ricercate con frequenza. Chiaramente le attività puntano su persone serie e preparate, possibilmente formate, ma le possibilità sono svariate. Il mio invito è quello di consultare la nostra bacheca che ha uno scopo puramente informativo». (FO)

Più informazioni
commenta