Cronache

Colpo di scena, è ufficiale: il ’concertone’ di Corpus domini a piazza della Repubblica

A sorpresa la piazza antistante la scuola ’Francesco d’Ovidio’ di Campobasso ospiterà il ’concertone’ di Alex Britti e tutte le altre manifestazioni musicali organizzate per l’evento più amato dai campobassani. Questa mattina, 31 maggio, la Prefettura ha sciolto le riserve sulla location alternativa a piazza Prefettura, considerata poco idonea dal punto di vista della sicurezza. Scartate l’area dell’ex Romagnoli e piazza della Vittoria.

Alla fine è apparsa la scritta ‘The end’ anche sul tormentone che ha tenuto banco in queste ultime settimane: il ‘concertone’ di Corpus Domini si svolgerà in piazza della Repubblica, l’area antistante la scuola ‘Francesco d’Ovidio’ di Campobasso.
Un’ipotesi spuntata un po’ a sorpresa ieri sera, 30 maggio: probabilmente i funzionari della Prefettura e i rappresentanti delle forze dell’ordine non sono rimasti convinti dopo i sopralluoghi sul vecchio Romagnoli, location alternativa a piazza Prefettura e in cima alla lista delle preferenze del Comune di Campobasso. L’area, del resto, era già stata ‘testata’ e collaudata: nel 2014, in occasione della visita di Papa Francesco, aveva ospitato la celebrazione eucaristica dimostrando di avere i requisiti necessari a garantire la sicurezza di migliaia di persone. Se l’ex Romagnoli avesse ospitato il ’concertone’, sarebbe stato necessario spostare un centinaio di bancarelle e poi garantire loro gli appositi allacci. Resteranno al loro posto, dunque.

Tra le ipotesi c’era anche la ‘piazzetta’ di Campobasso. Oggi, 31 maggio, ennesimo cambio location, nuovo colpo di scena: la Prefettura ha deciso diversamente dando l’ok per piazza della Repubblica. Qui sarà allestito il palco in cui canterà il prossimo 18 giugno Alex Britti, la special guest del Corpus Domini. L’aroma dei suoi ‘Settemila caffè’, quindi, non si confonderà con gli odori della scapece e delle noccioline americane o con i fumi delle piastre su cui vengono arrostiti i panini con la porchetta o la salsiccia.
Su quello stesso palcoscenico si esibiranno gli ospiti musicali previsti nel cartellone organizzato dall’Assessorato alla Cultura di palazzo San Giorgio per il Corpus Domini.

Chissà se i cittadini gradiranno il cambio di programma e la nuova location, distante alcune centinaia di metri da piazza Prefettura e dal vecchio Romagnoli, cuore pulsante delle bancarelle. Tra i campobassani già l’umore non è dei migliori: Alex Britti non è considerato un cantante all’altezza della festa più importante del capoluogo e della regione. Alcuni, inoltre, hanno considerato irragionevole pure lo ‘sfratto’ da piazza Prefettura che per anni ha accolto il palco per il ‘concertone’. Disposizioni ministeriali e misure di sicurezza più rigorose scattate dopo la strage al concerto di Ariana Grande a Manchester hanno fatto il resto.
E così dopo intense giornate di riunioni, telefonate e trattative la scelta di piazza della Repubblica. A sancirlo anche la nota ufficiale diramata dal Municipio intorno alle 12.30: «L’area spettacoli, compreso il concerto che chiude le festività di Corpus Domini, quest’anno sarà allestita in piazza della Repubblica, davanti alla scuola media D’Ovidio. Area con una superficie superiore a quella di piazza Prefettura, che si trova a ridosso dell’area fieristica (ex stadio) e del Corso Vittorio Emanuele ma che riesce a garantire livelli di sicurezza più elevati rispetto alla consueta location di piazza Prefettura. Una decisione presa a seguito di numerosi sopralluoghi e di incontri ai quali oltre ai rappresentanti del Comune hanno partecipato i vertici della Prefettura e della Questura».
Concluso anche questo tormentone, il Comune svelerà il cartellone organizzato per l’edizione 2017 della manifestazione, l’unica in grado di far registrare numeri da record nel Molise che esiste.

Più informazioni
commenta