Cronache

Cantiere su via Corsica: la nuova rotonda prende vita. Operai al lavoro per tutta l’estate

Sulla nuova via del commercio cittadino, gli operai hanno recintato con grandi reti rosse le aree dove sorgeranno la rotonda e i tre spartitraffico che regoleranno auto, moto e mezzi nella zona, all’incrocio con viale dei Pini, dove più di una volta si sono registrati incidenti non gravi. Gli operai della ditta di Roccavivara hanno intanto scavato per poi costruire i cordoli e riempire di cemento le aree, mentre nella rotonda sarà inserita la terra e poi - eventualmente - saranno inseriti i fiori. I tempi degli interventi prevedono 180 giorni di lavori, per questo si andrà avanti anche in estate.

All’ingresso nord, a quello sud e anche a quello da viale dei Pini le aree delimitate di rosso e le strisce gialle sull’asfalto sono ben visibili agli occhi degli automobilisti che si ritrovano nei pressi del cantiere da poco aperto su via Corsica per la costruzione della rotonda. Cominciati con oltre un mese di ritardo, i lavori sulla nuova strada del commercio cittadino sono entrati nel vivo con le aree delimitate per i tre spartitraffico che saranno in rilievo e la rotonda, anche abbastanza grande, a regolare la circolazione di auto, moto e mezzi che in quel punto è sempre particolarmente intensa. Nell’area compresa tra il negozio Terranova, l’Euronics e dall’altra parte la Grande Cina si è concentrato il cantiere che al momento costringe gli automobilisti a procedere con cautela.

Proprio dove più di una volta si sono registrati incidenti per colpa di precedenze mancate e velocità, nei prossimi mesi sorgerà una rotonda per volere del settore Lavori Pubblici del Comune di Termoli che ha appaltato i lavori, assegnati alla ditta Co.Ge.T. di Roccavivara per un totale di 425mila euro. In questi giorni, dopo aver identificato e scavato le aree interessate dai cambiamenti, gli operai costruiranno i cordoli di contenimento per poi riempirle di cemento. Nell’area della rotonda invece sarà sistemata la terra, dove in futuro si potrebbero piantare fiori e piante per abbellirla, proprio come viene fatto in altri punti della città.

I lavori prevedono tempi particolarmente lunghi, come indicato anche sul cartello degli interventi, ovvero 180 giorni: sei mesi che vanno a coprire totalmente il periodo estivo, quando quel tratto di strada è particolarmente trafficato per il passaggio di chi entra in città per raggiungere il mare. Dopo aver concluso quegli interventi, sarà anche ricoperto interamente l’asfalto fino al viadotto Sei Voci, quello che conduce a rio Vivo e che sovrasta il parco. (elb)

Più informazioni
commenta