Cronache

Parcheggi gratuiti sulle strisce blu per auto elettriche e ibride: da domani si può

La delibera comunale è stata approvata la settimana scorsa, dopo un iter burocratico durato un anno. Un’iniziativa fortemente voluta dall’assessore all’ambiente, Stefano Ramundo: “Si apre un percorso verso la mobilità sostenibile”. Per ottenere il permesso per il posteggio gratis bisogna recarsi nella sede dell’AJ Mobilità in via Gazzani con documento di identità e carta di circolazione. E presto vedremo in città le prime colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

Da domani, 17 maggio, le auto ibride ed elettriche potranno parcheggiare gratuitamente a Campobasso. La notizia era già stata annunciata la scorsa settimana, con la delibera approvata dalla giunta comunale. Finalmente, viene da dire. Un’iniziativa fortemente voluta dall’assessore all’ambiente, Stefano Ramundo, che ha iniziato a muovere i primi passi un anno fa. E dopo una serie di passaggi burocratici si è arrivati al tanto agognato nero su bianco. Dunque, i proprietari dei veicoli ibridi (a doppia propulsione: elettrica e termica) ed elettrici potranno ottenere il permesso per posteggiare gratuitamente sulle strisce blu.

Come fare? «Per ottenerlo – spiega Stefano Ramundo – servirà semplicemente recarsi nella sede dell’AJ Mobilità (azienda che gestisce il servizio parcheggi della città, ndr) in via Gazzani 33 (di fronte alla porta carraia del carcere) con un documento di identità e con la carta di circolazione dell’auto in questione e il rilascio sarà immediato». C’è di più, perché è possibile accorciare i tempi inviando la documentazione richiesta all’indirizzo mail campobasso@a-j.it.
Una svolta importante, considerando che presto si vedranno nel capoluogo anche leprime colonnine per la ricarica delle auto elettriche. E poi, «è importante per una città come Campobasso – conclude Ramundo – che pur non avendo grandi problematiche relative alle polveri sottili pone il capoluogo di regione in una posizione di rilevanza sul panorama nazionale. Si apre così un percorso verso la mobilità sostenibile, il rispetto dell’ambiente e delle buone pratiche. Si tratta anche di una valida azione di rispetto verso la salute dei cittadini e di un incoraggiamento verso migliori stili di vita».

Gli orari degli uffici della AJ Mobilità sono i seguenti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12, mercoledì e venerdì dalle ore 15,30 alle 18.

Più informazioni
commenta