Cronache

“Ora la tunzella sarà più sola”. La città commossa per la morte dello storico ‘diavolo’ dei Misteri

A un mese dal Corpus Domini, Campobasso piange la scomparsa di Salvatore Struzzolino, per 27 anni ininterrotti protagonista sugli ingegni del Di Zinno. Per circa venti ha interpretato il ‘diavolo’ sul Mistero di Sant’Antonio Abate. Dal 1998 ha idealmente passato il testimone a Italo Stivaletti, che lo ricorda come “il diavolo più grande”. I funerali si svolgeranno questa mattina, 13 maggio, alle 11.30 nella chiesa di San Pietro.

Ha lasciato l’amaro in bocca la scomparsa di Salvatore Struzzolino a tanti campobassani che l’hanno conosciuto. Salvatoreè uno di quei personaggi che resteranno per sempre nel cuore e nelle vene di chi si professa campobassano doc. Inconfondibile nel suo modo di rappresentare uno dei simboli della sfilata di Corpus Domini, viene ricordato dalla cittadinanza con grande affetto e rispetto. Per gli amici era simpaticamente definito ‘Salvator ‘u rusce’, per la sua capigliatura rossa. Da molti definito il ‘Diavolo per antonomasia’, proprio per le sue doti interpretative. Impossibile dimenticare i suoi tentativi pressanti di far sorridere la ‘tunzella’, obiettivo numero uno per un diavolo con la ‘D’ maiuscola. Come lo definisce l’attuale ‘belzebù’ di Sant’Antonio Abate, Italo Stivaletti, che ha preso il testimone da quasi venti anni: «Grande Salvatore, il diavolo più grande e storico dei Misteri. Riposa in pace».
Come accennato, Struzzolino è salito per la prima volta sugli ingegni di Paolo Saverio Di Zinno nel 1971 e non è più sceso fino al 1998. È diventato imprescindibile al fianco della ‘tunzella’. C’è a tal proposito un toccante pensiero di Rosa Socci, presidente della Polifonica Monforte: «Ciao Salvatore, diavolo dei diavoli, la tunzella adesso sarà più sola». Un personaggio della città e più propriamente del centro storico, dove gli amici di sempre hanno appreso la notizia con molto sgomento. Da diverso tempo abitava però nel quartiere San Giovanni.
In vista del Corpus Domini che quest’anno cadrà domenica 18 giugno si prevede un ricordo speciale per Salvatore che teneva in maniera particolare alla ‘sua’ sfilata. I funerali di Salvatore Struzzolino si svolgeranno questa mattina, 13 maggio, alle 11.30 nella chiesa di San Pietro a Campobasso.

Più informazioni
commenta