Cronache

Lungomare in fermento: doppio senso, marciapiedi, nuovo asfalto: “Pronto a fine mese”

Lavori in più punti su via Colombo e via Vespucci in vista dell’imminente stagione balneare. Asfaltato il tratto fra le ferrovia e l’ex distributore Ip che diventerà un parcheggio, rifatto il manto stradale nell’area di sosta di fronte ai lidi "Il Pirata" e "Le dune", mentre nei pressi del complesso residenziale Acqua di mare la ditta Cos.Cam sta lavorando per realizzare un nuovo marciapiede e rifarne un altro a ridosso della rotonda all’incrocio con via del Mare. Il ritorno al doppio senso di circolazione passa infatti da questi accorgimenti. «Al massimo entro fine maggio sarà tutto pronto» riferiscono dal cantiere.

Ormai manca poco alla stagione balneare 2017 e l’atmosfera indaffarata che si respira sul lungomare nord di Termoli lo testimonia. In via Colombo operai al lavoro per realizzare due tratti di marciapiede e recuperare una parte di carreggiata così da permettere il ritorno al doppio senso di circolazione. Su via Vespucci invece è quasi completato il secondo lotto di lavori: rifatto il manto stradale dell’area di sosta già esistente, asfaltato il nuovo parcheggio fra la ferrovia e il vecchio distributore Ip.

Lavori entrati ormai nel vivo o meglio nella fase conclusiva, specie quelli a ridosso del Sinarca. La pista ciclabile e l’area pedonale sono già visibili e a breve verranno aperti al pubblico. Così come è quasi pronto il parcheggio sull’altro lato della statale, a ridosso dei binari della ferrovia. Una passata di asfalto sopra la copertura di breccia e tra poco arriveranno strisce e segnaletica per poterne usufruire. La ditta Cos.Cam. in questi giorni ha rifatto anche l’asfalto nell’area parcheggio già esistente davanti ai lidi “Le dune” e “Il pirata”.

Procedendo verso il centro, ecco che si incontra un escavatore e poco dopo un bobcat. Sono gli operai della stessa impresa che hanno prima frantumato il vecchio percorso pedonale fatto di cemento e brecciato e stanno per realizzare un nuovo marciapiede che parte dall’area del complesso residenziale Acqua di mare e arriva fino alla rotonda all’incrocio con via del Mare. Ancora più avanti, sempre su via Cristoforo Colombo, è già evidente il nuovo marciapiede di fronte al lido “Il Gabbiano” e non distante dai palazzi di “Acqua di mare”.

Contestualmente gli operai sono riusciti a recuperare una parte di carreggiata così da renderla più larga e favorire così il ritorno al doppio senso di marcia. Si perderanno circa 55 posti auto, ma c’è il benestare dei balneatori che preferiscono la circolazione in entrata e in uscita da Termoli piuttosto che solo verso il centro. «Contiamo di finire per fine mese, forse anche un po’ prima» riferiscono dal cantiere.

C’è ancora da completare la parte conclusiva dell’ultimo lotto, rifare l’asfalto alla rotonda nuova, quella davanti al vecchio distributore Ip, mentre sul lungomare Colombo dopo i marciapiedi dovrà essere rifatto almeno in parte il manto e quindi la segnaletica. Tutto questo prima che i bagnanti comincino ad affollare le spiagge.

Più informazioni
commenta