Cronache

A Termoli la 15esima Bandiera Blu consecutiva. La costa molisana verso il tris

La notizia è arrivata nel tardo pomeriggio di oggi, 2 maggio: la cittadina adriatica ottiene il vessillo dalla Fee per il 15esimo anno consecutivo. Tra le 163 località balneari premiate nel 2017 ci sarebbe anche Campomarino, mentre per Petacciato e Montenero manca l’ufficialità. La cerimonia a Roma il prossimo 8 maggio. A Termoli anche la Bandiera Verde, assegnata dai pediatri alle spiagge a misura di bambino.

Il marchio “Bandiera blu”, garanzia di qualità delle acque e delle spiagge, servizi e misure di sicurezza, oltre che educazione ambientale, arriva anche quest’anno. Per la 15esima volta consecutiva Termoli viene premiata con un vessillo ormai diventato un simbolo, ambito da operatori balneari e turisti.
Aumenta anche in questa edizione 2017 il numero delle bandiere assegnate dalla Fee, la Foundation for enviromental education, che ogni anno censisce le spiagge italiane.

La notizia che la cittadina adriatica è stata inserita nell’elenco è arrivata nel tardo pomeriggio agli amministratori di via Sannitica, che il prossimo 8 maggio saranno a Roma per la tradizionale cerimonia di consegna con una delegazione. Quest’anno, dopo le polemiche della scorsa edizione che aveva escluso il litorale di RioVivo dando il riconoscimento solo al litorale nord, la bandiera blu sventolerà su tutta la spiaggia termolese, senza eccezioni.

Soddisfazione in città e fra gli operatori del turismo, che aspettavano la conferma da alcuni giorni. Le assegnazioni 2017 dovrebbero essere 163, a fronte delle 149 dello scorso anno. Anche Campomarino figura sulla lista, mentre resta l’incognita – nell’attesa della ufficialità che non c’è ancora – di Petacciato e Montenero di Bisaccia, che nel 2016 era rimasta fuori per carenze legate alla differenziata.

Tra i parametri di valutazione che la Fee esamina figurano, oltre alla qualità del mare e dei servizi offerti, l’esistenza ed il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, la raccolta differenziata, la gestione dei rifiuti pericolosi, le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo, la valorizzazione delle aree naturalistiche, la cura delle spiagge, la possibilità di accesso al mare per tutti senza limitazioni.
Termoli ha ottenuto anche la Bandiera Verde, assegnata dai pediatri come riconoscimento alle località marittime a misura di bambini, con servizi idonei e acque adatte anche ai bagni dei più piccoli.

commenta