Confeserecenti: serve la formazione

Ecco le 5 “carte” per trovare lavoro: pizzaiolo, barista, barman, cuoco e cameriere

Bar, ristoranti, lidi e pizzerie sono impegnati per affrontare la prossima estate e si preparano anche con con la ricerca di personale. Cinque le figure professionali richieste: pizzaiolo, barista, barman, cuoco e cameriere «ma spesso – spiega Massimiliano Orlando – le aziende faticano a trovare personale qualificato». Per questo l’associazione di categoria ha attivato da cinque anni una pagina Facebook dove vengono pubblicati anche quattro annunci di lavoro al giorno. Resta però fondamentale la formazione che rappresenta un valore aggiunto per ottimizzare anche la preparazione di chi ha maturato esperienza nel settore della somministrazione.

Non sono numeri da dare per una giocata al Lotto ma sono cinque figure professionali sulle quali scommettere per trovare lavoro nel periodo estivo (e non solo) a Termoli e in Basso Molise. Pizzaiolo, barista, barman, cuoco e cameriere. Parola della Confesercenti che da cinque anni mette a disposizione la propria pagina Facebook per pubblicare gratuitamente annunci di lavoro seri e verificati che arrivano direttamente dalle aziende e dagli operatori. Bar, ristoranti, stabilimenti balneari, caffetterie e altre attività impegnate nel vasto settore della somministrazione. Realtà che si preparano anche con la ricerca di personale ad affrontare la prossima stagione estiva.

Se si spulcia la pagina Facebook le offerte si trovano direttamente in bacheca. Solo per fare qualche esempio apparso nei giorni scorsi in bacheca. C’è una Pizzeria in nuova gestione che cerca un pizzaiolo esperto; c’è un’altra pizzeria da asporto del centro che cerca un aiuto pizzaiolo che abbia già maturato esperienza nel settore; ancora, un ristorante cerca cameriere con esperienza. E gli annunci non sono pochi: anche tre o quatto al giorno. «Quando le aziende ci contattano – spiega Massimiliano Orlando, direttore della Confesercenti di Termoli – manifestano un problema, quello che è molto difficile trovare in zona personale qualificato. Diventa, pertanto, importantissimo per i giovani che cercano lavoro fare formazione. L’esperienza acquisita è certamente importante ma un corso di formazione la ottimizza e rende più semplice la ricerca di lavoro».

Non a caso la Confesercenti sta portando avanti un progetto di formazione rispondendo alle richieste che giungono sulla nostra pagina Facebook dagli operatori. «Abbiamo fatto partire – osserva Orlando – cinque anni fa un corso per pizzaiolo, tre anni fa quello rivolto ai futuri barman e quest’anno un corso di caffetteria e latte art. Non nascondo che le aziende stanno prenotando gli allievi che frequentano il corso iniziato dal 19 aprile al 9 maggio per le loro attività». La formazione resta fondamentale: «Le aziende bassomolisane del settore della somministrazione chiedono queste cinque figure. Come associazione di categoria offriamo i corsi alla metà dei costi medi nazionali assicurando docenti altamente qualificati.

Presto partiranno «quelli per commis di sala e successivamente di cucina in modo tale avremo esaudito le cinque figure emerse da una nostra ricerca interna valutando 150/200 annunci che pubblichiamo maggiormente». Non solo «Il problema della ricerca di personale – conclude Massimiliano Orlando – è molto sentito dagli operatori che perdono settimane senza riuscire a trovare un pizzaiolo, un barista o barman. Noi cerchiamo di dare una mano con un messaggio chiaro: formatevi, formatevi, formatevi».

Più informazioni
commenta