Cronache

Arriva la nave da crociera con i vip americani: prove generali di ospitalità per il porto cittadino

Il suo attracco ieri sera, domenica 26 marzo, non è passato inosservato al porto di Termoli. Primo perché una nave del genere non si è mai vista in città e secondo perché potrebbe essere una novità importante per l’attracco marittimo e per il turismo costiero. La Mn Arthemis della società armatrice Grand Circle Cruise è arrivata in città per una sorta di prima grande prova generale in vista dell’inserimento del porto cittadino all’interno della tratta del Mediterraneo orientale per le crociere di lusso. A bordo 48 passeggeri americani e 21 membri dell’equipaggio che questa mattina, lunedì 27 marzo, hanno raggiunto le Tremiti. Prima di partire un cocktail di benvenuto e un brindisi con le autorità cittadine a bordo.

A bordo conta 48 passeggeri americani e 21 membri dell’equipaggio. A vederla, sulla parte più esterna del porto di Termoli, dove un tempo c’erano i cantieri navali, non sembrerebbe nemmeno una di quelle imbarcazioni da crociera per portare turisti in giro per il mare. Eppure la Mn Arethusa è arrivata in città ieri, domenica sera 26 marzo, proprio per capire se Termoli potrà essere una delle nuove mete da inserire nel percorso del Mediterraneo orientale, insieme alle isole Tremiti.

Lunga 60 metri e larga 11, la nave batte bandiera maltese ed è stata costruita in Croazia nel 2007
. Ieri sera, domenica 26 marzo, è attraccata al porto di Termoli intorno alle 22 senza problemi particolari, come raccontano al porto dove l’arrivo dell’imbarcazione ha suscitato curiosità. A bordo, come si racconta, camere lussuose e grandi spazi per accogliere i 48 turisti a stelle e strisce a cui è stato affidato il compito di “battezzare” idealmente la nave e anche il porto. Piccola, ma dotata di ogni comfort per assicurare relax e ristoro ai turisti che l’hanno scelta per una vacanza fatta di lusso, ma senza divertimenti esagerati. Si tratta infatti di una sorta di prova generale con l’imbarcazione che ha effettuato un percorso preciso in vista dell’inserimento di nuove tratte all’interno del viaggio nell’Adriatico.

Se il tentativo dovesse andare bene, trovando quindi l’approvazione e la soddisfazione dei turisti, oltre che il parere positivo da parte della compagnia di navigazione in fatto di attracco e procedure marittime per l’approdo, nei prossimi mesi la stessa nave e altre sue compagne gemelle potrebbero arrivare in città. Dalla primavera, passando per l’estate fino all’autunno, visto che le crociere hanno tempi più lunghi rispetto alla bella stagione.

Per la città adriatica dotata dell’unico porto della regione, si potrebbero aprire le porte di un’economia fatta anche del turismo del mare grazie alle imbarcazioni e alle navi da crociera, senza contare l’arrivo in gran parte dell’anno di turisti provenienti da tutto il mondo. L’economia cittadina ne risentirebbe in positivo e i vantaggi sarebbero anche in fatto di visibilità e di cultura.
Intanto gli amministratori della città sono attesi per un cocktail di benvenuto a bordo e un brindisi.

Più informazioni
commenta