Cultura & Spettacolo

La pagella e le colonne di film erotici: “L’altro Fred Bongusto nel suo 82esimo compleanno”

Il 6 aprile il cantante campobassano spegnerà la sua 82esima candelina: al teatro Savoia un omaggio per ricordare le sue indimenticabili melodie e scoprire i lati più intimi di un artista che con questa città ha avuto un rapporto di amore-odio. Il ricavato della serata organizzata dalle associazioni "Talenti e artisti molisani" di Michele Falcione e "Queens Academy" di Antonello Carozza sarà destinato alla scuola "Don Milani" per l’acquisto di strumenti musicali.

Nel giorno in cui spegne 82 candeline, il 6 aprile prossimo, a Campobasso, sua città natale, si torna al teatro Savoia per la seconda edizione della manifestazione “Buon compleanno Fred”. L’omaggio al cantante più importante che il capoluogo abbia avuto avrà anche uno scopo benefico perché col ricavato della serata verranno acquistati strumenti musicali per la scuola “Don Milani” le cui vicende quest’anno hanno tenuto banco per mesi dopo la chiusura del plesso e lo smembramento delle sue classi elementari.

La presentazione dell’evento c’è stata nella mattinata del 25 marzo all’interno dell’auditorium della “Petrone”: qui la preside Maria Cristina Battista (dirigente anche della Don Milani) ha voluto ringraziare le associazioni organizzatrici “Talenti e artisti molisani” di Michele Falcione e “Queens Academy” di Antonello Carozza per la generosità dimostrata.
«Quest’anno la scelta è ricaduta sulla scuola di via Leopardi perché è una delle più popolose della città ma abbiamo intenzione di devolvere l’incasso della serata ogni anno a una scuola diversa – ha spiegato Falcione –.Ciò che manca in questa città è un palcoscenico dove i nuovi talenti possano esibirsi».


E lo sapeva bene quel ’marziano’ di Bongusto «che è dovuto andar via per crearsi la sua occasione» ha spiegato Carozza.

«Omaggiarlo con questo evento invece è, oltre al nostro modo per dirgli grazie, anche una scelta che vogliamo fare per andare controcorrente: di solito ci si ricorda degli artisti solo dopo la loro scomparsa, noi invece non aspetteremo che passi a miglior vita per dimostrargli la nostra stima e per ricordare le sue gesta» ha aggiunto Falcione.

Le precarie condizioni di salute del cantante campobassano sono, per gli organizzatori, la principale ragione per la quale Bongusto non ha più messo piede nella sua Campobasso da almeno dieci anni «ma vi assicuro che lui conserva tanti ricordi ed è molto affezionato alla città. Purtroppo – ha detto Carozza – anche a un talento immenso come il suo non sono state risparmiate critiche feroci e questo – posso dirlo anche per esperienza personale – è qualcosa che ti ferisce. Ma la vicinanza della famiglia alle nostre associazioni è già il segno tangibile di un legame che in realtà non si è mai spezzato».

Lo spettacolo in programma al Savoia sarà animato da attori, cantanti e ballerini: «Se l’anno scorso abbiamo proiettato aneddoti e racconti raccolti tra chi lo ha conosciuto al centro storico quest’anno abbiamo deciso di concentrarci più sul Bongusto compositore. Non tutti sanno che oltre ai grandi successi come “Una rotonda sul mare”, “Balliamo” e “Spaghetti a Detroit”, Fred Bongusto ha realizzato anche le musiche dei film come “Malizia” – fortunatissima commedia erotica all’italiana – o quelli di Fantozzi. Per non parlare dell’immenso successo ottenuto in Sud America».

E non mancheranno sorprese e curiosità: gli organizzatori sono andati a scavare nella vita scolastica del cantante «tirando fuori le sue pagelle di quando era studente al Mario Pagano».

I biglietti della serata saranno in vendita dal 30 marzo dalle 16 alle 20 nella sede dell’Anmil di via Mazzini: «L’offerta è libera ma speriamo che le persone lascino almeno dieci euro, visto anche lo scopo benefico e l’assenza di patrocinio pubblico da parte del Comune».


(AD)

Più informazioni
commenta